<<Un’attesa sicuramente lunga per la città, colpita lo scorso 25 luglio in maniera devastante e come mai in precedenza: ora il nostro parco Cicogna è pronto a riaprire in totale sicurezza e lo farà dalle 8 del prossimo 14 ottobre>>.
L’assessore all’Ambiente e Verde pubblico Alessandro Pasca comunica la notizia <<non senza un certo sollievo. I tempi – spiega – sono stati lunghi, ma non dobbiamo dimenticare lo stato di devastazione nel quale versava il nostro polmone verde, dove lo stato emergenziale è andato oltre a quello dell’immediatezza. Basti pensare che abbiamo dovuto lavorare da subito e costantemente con la ditta appaltatrice per la pulizia e la messa in sicurezza del giardino all’italiana, che ha avuto la priorità per poter riaprire la biblioteca, e del parco: nel primo abbiamo dovuto procedere con l’abbattimento di oltre venti piante e nel secondo di oltre sessanta, numerose delle quali di dimensioni davvero notevoli. Va ricordato – precisa l’assessore – che gli abbattimenti hanno dovuto essere eseguiti previo parere tecnico dell’agronomo e solo dopo l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Soprintendenza, dal momento che il parco è sottoposto a precisi vincoli ambientali e naturalistici. L’Amministrazione si è mossa il più celermente possibile, reperendo subito all’interno del bilancio i fondi straordinari, pari a ben 180.000 euro, per gli interventi che dovevano essere eseguiti su tutto il verde pubblico cittadino, ovunque gravemente danneggiato>>.
Se i lavori effettuati nel giardino all’italiana <<completati entro la metà del mese di settembre, sono apparsi di più facile soluzione, per il parco la situazione si è rilevata da subito più complessa: questo – sottolinea l’assessore – perché, al di là dell’ingente mole di interventi, abbiamo dovuto attendere anche le autorizzazioni, che sono arrivate a fine agosto e che solo allora ci hanno consentito di poter stilare un preciso crono programma dei lavori. Lavori che, proprio a causa dell’iter autorizzativo, hanno subito un ritardo fisiologico, ma con i quali si è proceduto a ritmo serrato e che si concluderanno addirittura nelle prossime ore per la delicata situazione riguardante alcuni abbattimenti: basti pensare che la ditta appaltatrice del servizio di manutenzione ha dovuto affittare uno speciale mezzo per poter intervenire sugli alberi di più grandi dimensioni. Il problema è ora risolto e da sabato i Trecatesi potranno ritornare a vivere quest’area verde, colpita nel cuore e che ci vedrà in futuro impegnati con nuove piantumazioni per recuperare il più possibile di quanto è andato perso e che ci sarà restituito in anni. La nostra comunità è stata profondamente ferita dal terribile evento del 25 luglio – sottolinea a conclusione l’assessore - ma grazie all'impegno di tutti, possiamo finalmente tornare a fruire di tutte le aree verdi della nostra città>>.