De.Co
De.Co è l’acronimo di “Denominazione Comunale” ed è un riconoscimento che il comune attribuisce ai prodotti agroalimentari o alle preparazioni alimentari tipiche del proprio territorio o che ad esso sono legati storicamente.
Non è un marchio europeo né un marchio di qualità, quali i riconoscimenti DOP, DOC, IGP e simili, ma è un riconoscimento esclusivamente comunale, una sorta di “carta d’identità” che ne certifica l’origine locale, ne racconta la composizione, gli ingredienti e il metodo di preparazione, nel caso di ricette tipiche, oppure il metodo di coltivazione o di produzione, nel caso di prodotti agro-alimentari.
La certificazione De.Co è stata già istituita in numerosi Comuni italiani e rappresenta un efficace strumento di valorizzazione e sviluppo del territorio locale, che indubbiamente apporta per i cittadini, le aziende e i produttori locali e l’intero territorio di riferimento tutta una serie di benefici:
- per i cittadini si tratta innanzitutto di riscoprire e riappropriarsi delle proprie tradizioni e costumi, ritrovando prestigio e senso civico e sociale d’appartenenza
- per i produttori può significare un aumento delle capacità produttive ed economiche, lo sviluppo di economie di scala e di specializzazione, l’allargamento del mercato potenziale, oltre che un importante indotto negli altri comparti produttivi (turistico, culturale, artigianale, commerciale);
- per il territorio in genere, può offrire opportunità legate ad uno sviluppo eco-sostenibile e la conservazione e valorizzazione dell’intero sistema territoriale, oltre ad aperture e scambi con l’esterno, che aumentano il livello socio-culturale e produttivo della popolazione.
Il Comune di Trecate ha approvato l’istituzione della De.Co con deliberazione del Consiglio comunale n. 30 del 3 giugno 2020. Con la medesima deliberazione sono stati approvati il Regolamento e il marchio distintivo, oltre che il modulo per la richiesta di attribuzione della certificazione De.Co, mentre sono stati demandati a specifici atti della Giunta comunale la nomina della Commissione esaminatrice, che dovrà esaminare le richieste pervenute e stilare il relativo disciplinare di produzione.
Una volta accolta la richiesta, il prodotto sarà inserito nel “Registro dei Prodotti De.Co” del Comune di Trecate e tutti i produttori che aderiranno al disciplinare di produzione potranno fregiarsi del marchio De.Co.
DOCUMENTAZIONE
Deliberaz-CC-30-3giu2020-IstituzDeCo.pdf
-
Sabato 18 marzo - 3° Giornata De.Co: le Eccellenze Trecatesi. Galleria fotografica.
-
3° Giornata De.Co: le Eccellenze Trecatesi - 18 marzo 2023
-
Casette di Natale con i prodotti De.Co dall'8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 in Piazza Cavour e degustazione dei prodotti sabato 17 dicembre 2022
-
2a Edizione Giornata De.Co - Le Eccellenze Trecatesi - 16 Aprile 2022 - Galleria fotografia
-
Vetrina De.Co
-
De.Co - Marchio d’Identità
-
I PRODOTTI DE.CO
-
LE AZIENDE DE.CO
-
IL MARCHIO DE.CO
-
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE COMMISSIONE DE.CO
-
Giornata De.Co - Le Eccellenze Trecatesi - 9 Maggio 2021 - Galleria fotografica