<<Nel periodo delle festività, come lo scorso anno, abbiamo voluto pensare alla città e alle persone che versano in situazioni di difficoltà>>. Il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta presenta con queste parole alcune iniziative messe in atto per il periodo delle festività.
<<La prima – spiega il vicesindaco – è quella che riguarda il campanile della chiesa di San Francesco: con il Gruppo Amici 52 sarà organizzata una cena di Natale benefica che ci consentirà di raccogliere fondi per finanziare la ristrutturazione di un bene architettonico che rappresenta una testimonianza particolarmente importante della storia trecatese. La cena si terrà il prossimo 22 dicembre, alle 19.30, nel salone delle feste di villa Cicogna. Alla serata è previsto anche l’intrattenimento musicale con Ignazio Cutrona e, secondo la miglior tradizione natalizia, una tombolata. Si tratta di un’occasione di socializzazione, ma anche e soprattutto di un’opportunità per condividere un obiettivo comune che riteniamo particolarmente caro a chi ha a cuore la città. Per partecipare sarà necessario telefonare all’Ufficio Servizi sociali al numero 0321.776392. Si ricorda che per l’iscrizione sarà necessario compilare e trasmettere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune al link http://www.comune.trecate.no.it/notizie/37-eventi-e-manifestazioni/10801-cena-di-natale. Le adesioni saranno raccolte entro e non oltre il prossimo 20 dicembre>>.
Natale è comunque <<soprattutto solidarietà nei confronti delle persone che vivono momenti di difficoltà economica e di svantaggio: grazie alla collaborazione del consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini – dice il vicesindaco - è stata messa in atto la campagna “Metti un dono in più sotto l’albero”. Insieme con i pacchi alimentari che saranno, come ogni anno distribuiti dall’Amministrazione, abbiamo pensato di invitare i Trecatesi ad attivarsi per donare generi alimentari non deperibili, dolci e piccoli pensieri per le famiglie che potranno essere consegnati già impacchettati, specificando se il dono è rivolto ai bambini o agli adulti, dal prossimo 8 dicembre in Teatro e messi sotto l’albero che qui sarà appositamente allestito fino al 20 dicembre. Al termine tutto quanto donato sarà consegnato alla Caritas, alla quale la Città di Trecate è legata da una specifica convenzione, e alla mensa del “Pane quotidiano”, due realtà alle quali la nostra comunità dovrebbe esprimere costante gratitudine per la dedizione con la quale i volontari affrontano ogni giorno situazioni di difficoltà e povertà vissute da singoli e da nuclei familiari. Saranno gli stessi volontari a distribuire quanto riusciremo a raccogliere alle persone da loro quotidianamente assistite>>.
Il consigliere Cigolini rimarca che <<l’Amministrazione e i Servizi sociali intervengono ogni giorno e in diversi modi per sostenere le persone che vivono situazioni di difficoltà economica. Ciò viene fatto con grande impegno affinché lo svantaggio e i divari possano essere affievoliti in un contesto sociale che vive situazioni di precarietà economica sempre più in aumento. Per questo, al di là dell’intervento che è dovere dell’Amministrazione, abbiamo pensato come Amministratori ma anche come cittadini di organizzare “Metti un dono in più sotto l’albero” come forma di partecipazione diretta per una ricaduta della generosità dei Trecatesi a favore dei loro concittadini. Personalmente – conclude - ritengo che anche questa forma di sostegno coincida con il creare opportunità il più possibile paritarie che tutti, adulti e bambini, dovrebbero avere in un periodo di festa come quello natalizio>>.