Si chiama Morgana Avanzo, frequenta (con la media del 10) la prima classe della Scuola secondaria di primo grado “Cassano” e, nel corso del 2022, è diventata campionessa nazionale (primo e terzo posto in due diverse categorie) del campionato organizzato dalla Uisp con i colori della “Tecri nuoto”. E’ lei la vincitrice della borsa di studio “Enzio Zanotti Fragonara”, <<assegnata – ha ricordato il consigliere incaricato allo Sport Michele Musone durante la cerimonia di consegna che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 10 dicembre, in piazza Cavour – per meriti e risultati sportivi e scolastici raggiunti nel 2022. Oltre ad augurare a Morgana di riuscire a proseguire in questo invidiabile percorso, vorremmo anche che la sua esperienza diventasse d’esempio per i nostri giovani: questa giovane trecatese è la prova che l’impegno e la serietà pagano sempre e rendono persone migliori>>.
Il sindaco Federico Binatti, che ha partecipato insieme con gli assessori Rosa Criscuolo e Alessandro Pasca e i consiglieri Mattia Felicetta e Tiziana Napoli, ha a sua volta rivolto i propri complimenti a Morgana Avanzo <<e alla sua famiglia per l’educazione, le condizioni e il sostegno che hanno determinato questo successo. Per me questa occasione è anche un modo per ricordare Enzio Zanotti Fragonara, il sindaco con il quale ho lavorato per la prima volta come assessore, una persona che aveva a cuore la nostra comunità e che è sempre stata particolarmente attenta nei confronti dei giovani e dello sport come strumento di crescita. Proprio per queste ragioni e in accordo con la sua famiglia, rappresentata oggi da Andrea, uno dei suoi quattro adorati figli, abbiamo voluto istituire la borsa di studio in sua memoria e siamo certi che Enzio sia il primo a rallegrarsi e a essere orgoglioso per i meriti di Morgana, che danno lustro alla nostra città>>.
Alla giovane trecatese è stato consegnato un premio in denaro, offerto dall’Amministrazione con la famiglia Zanotti Fragonara, pari a 500 euro.
Al termine della cerimonia, <<grazie alla collaborazione dei volontari del Gruppo Alpini “A. Geddo”, sempre disponibili e presenti>> ha rimarcato il sindaco, l’Amministrazione ha offerto un rinfresco al pubblico e ai rappresentanti delle associazioni sportive presenti.