Sono state circa una quarantina le mamme e le nonne che, nel pomeriggio di ieri, sabato 11 maggio, hanno partecipato alla “Corsa delle Mamme”, iniziativa organizzata dai Settori Pari Opportunità e Sport della Città di Trecate con l’associazione sportiva “Trecate Run” e la collaborazione dello Sportello Vita, del Comitato genitori “Don Milani – Collodi”, del Gruppo Alpini “A. Geddo” e dell’Ente di promozione sportiva Asi.

L’evento, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, ha visto un entusiasta presenza dei partecipanti, che hanno associato all’occasione di ricordo della Festa della mamma la finalità benefica dell’iniziativa: il ricavato delle iscrizioni, infatti, è stato devoluto all’associazione “Sportello Vita” per sostenere i progetti di prevenzione delle malattie femminili.

Due i percorsi previsti dalla manifestazione, con partenza e arrivo in piazza Cavour: “Passeggiando in allegria”, di 1,5 chilometri, e quello riservato alle “Mamme e nonne runner” di 7 chilometri: il presidente della “Trecate Run” Davide Daccò, aiutato da numerosi volontari e dalla Croce rossa di Treacate, che insieme hanno curato il servizio d’ordine, ha dato il via alle 16.

Al termine, oltre al dono di gadget e attestati di partecipazione, sono stati assegnati riconoscimenti a gruppi e singoli: nel percorso “Mamme e nonne runner” prima classificata delle mamme Chiara Busto, seconda Marcella Perone e terza Cristiana Perone. Nel percorso “Passeggiando in allegria” prime ex-aequo femminile a Giorgia Antonioli e Vittoria Astorino (entrambe 9 anni) e primo maschietto Simone Mocchetto (5 anni). Riconoscimento speciale per la mamma più giovane a Lavinia Brustia. Il premio al gruppo più numeroso è stato assegnato a quelle delle “Mamme e nonne runner”.

Per chiudere in allegria e per dare l’appuntamento al prossimo anno gli Alpini hanno preparato per tutti i partecipanti una golosa paniscia.Corsa delle mamme 12Corsa delle mamme 10Corsa delle mamme 13