Una riunione conoscitiva per i sindaci e degli Amministratori insediati dopo le recenti elezioni amministrative, ma, soprattutto, un’occasione per aggiornare i Comuni aderenti alla Convenzione per la gestione degli Sportelli integrati (che vede come Ente capofila la Città di Trecate e alla quale aderiscono i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate) rispetto a novità e progetti futuri.
I RISULTATI DEL PROGETTO “GOL”
<<Innanzitutto – riferiscono il sindaco Binatti e l’assessore Criscuolo – sono stati illustrati i progetti già avviati e in fase di realizzazione: il più importante è il “Buono Servizi Lavoro – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” al quale la nostra Convenzione ha potuto aderire grazie all’accreditamento regionale per i servizi al lavoro. Le attività finora realizzate vedono 507 utenti assegnati dal Cpi, 448 utenti già presi in carico dal servizio, 1.071 progetti complessivamente attivati di cui 516 ancora in corso e 555 conclusi, la percentuale degli utenti residenti o domiciliati nei comuni convenzionati è del 89%, 2.231 numero totale di ore svolte dagli operatori del servizio e 22 sono gli utenti che hanno avuto inserimenti lavorativi grazie all’incrocio domanda-offerta previsto dal programma. Va inoltre considerato che, oltre ai 22 utenti inseriti, ce ne sono altri che hanno trovato lavoro grazie ai servizi offerti dal servizio del nostro Sportello Lavoro>>.
INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DEI SOGGETTI DISABILI
Punto della situazione anche per quanto riguarda il progetto per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità “D.E.L.T.A.”. <<Il progetto – ricordano il sindaco e l’assessore - è stato avviato e il territorio interessato è molto più ampio di quello dei Comuni convenzionati, in quanto l’Ats appositamente costituita include i Consorzi Cisa Ovest Ticino e Cisas di Castelletto Ticino e si rivolge ad una popolazione più fragile rispetto a quella coinvolta in altri progetti. Attualmente risultano prese in carico 14 persone dal Cisa Ovest Ticino>>.
DALLA REGIONE UN CONTRIBUTO PER ATTIVARE LO SPORTELLO “INFORMAGIOVANI”
Ultimo progetto in fase di realizzazione è quello riguardante l’”Informagiovani”, <<per definire il quale – spiegano il sindaco e l’assessore - si sono già tenuti cinque incontri con la Regione Piemonte: sono state abbozzate le linee guida che verranno successivamente approvate dalla stessa Regione e saranno applicate in tutti gli “Informagiovani” del territorio regionale. All’interno del progetto, per il quale è stato assegnato un contributo di 33.717,96 euro costituito da fondi 2023 e 2024, è stata coinvolta la cooperativa “Aurive”, alla quale verrà erogato circa il 15 % de finanziamento per la collaborazione prestata, in particolare nella ricognizione dei bisogni dei giovani del territorio. Le azioni previste dal bando avranno continuità in quanto la Regione ha già pubblicato un secondo bando ed è già stata presentata istanza di partecipazione e di finanziamento>>.
Sono inoltre previste per i prossimi mesi <<ulteriori novità che riguarderanno iniziative rivolte ai giovani del territorio>>.
LE ATTIVITA’ IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE
Negli scorsi mesi ci sono stati incontri con l’Università del Piemonte Orientale, studenti e studenti fragili. <<L’Upo – riferiscono il sindaco e l’assessore – si rende disponibile a realizzare iniziative di orientamento nei vari territori: l’intenzione è di invitare l’Università e definire insieme il percorso preferibile, realizzando l’iniziativa dalla primavera del prossimo anno con l’organizzazione di giornate di orientamento aperte agli studenti delle diverse facoltà, cominciando da Trecate a Villa Cicogna e potando in seguito l’evento in altri Comuni>>.
RICERCA DEL PERSONALE: “JOB DAY” CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO
Per quanto concerne le attività di “Sportello Lavoro”, il sindaco e l’assessore hanno annunciato l’organizzazione di alcuni “job day” <<che verranno realizzati a Trecate: il prossimo 25 luglio ci sarà una giornata di recruiting per il gruppo “Birla Carbon” ospitata dallo “Sportello Lavoro”. Inoltre, per il polo logistico, con “GXO” e “AxL” verrà organizzata una giornata evento in Villa Cicogna il prossimo 6 settembre con una presentazione iniziale dell’azienda e, a seguire, colloqui di selezione. Le richieste di personale per il polo sono numericamente importanti in quanto l’azienda ha necessità di reperire diverse figure. Abbiamo chiesto agli Amministratori della convenzione – concludono ill sindaco e l’assessore - di indirizzare le aziende del proprio territorio su analoghe iniziative in quanto, per i candidati, questa soluzione offre la concreta possibilità di parlare con i selezionatori>>.