Durante la seduta di oggi, giovedì 25 luglio, la Giunta ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione stradale tra via Romentino, via Clerici e via Ferraris, atto necessario – spiegano il sindaco Federico Binatti, il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco, il consigliere incaricato alla Ricerca bandi e finanziamenti Mattia Felicetta e il consigliere incaricato alla Mobilità Vincenzo Salerno – per poter procedere con l’indizione della gara d’appalto dei lavori. Questo progetto rientra tra le opere finanziate dalla Regione Piemonte, con un bando al quale la Città di Trecate ha partecipato lo scorso anno, per finanziare interventi finalizzati alla messa in sicurezza di zone a rischio idrogeologico, viabilità comunale, scuole ed edifici pubblici. Le opere che intendiamo realizzare vengono dunque finanziate dalla Regione per 450.000 euro, somma alla quale il Comune concorre con ulteriori 50.000 euro di fondi propri per spese di carattere progettuale: gli interventi che verranno effettuati all’incrocio tra via Clerici e via Romentino, dove verrà realizzata una rotatoria con marciapiedi rialzati, sono finalizzati a ridurre la velocità dei veicoli e a migliorare la viabilità. Per rendere inoltre più fluido lo scorrimento dei mezzi all’incrocio tra via Ferraris e via Dolce sarà realizzata una seconda rotatoria>>.
Il progetto non prevede solo il riordino della viabilità veicolare. <<Abbiamo infatti previsto la sistemazione al percorso ciclo-pedonale sui lati ovest e sud di via Ferraris e via Clerici, in continuità con quello già esistente. Questo percorso - aggiungono il sindaco e i consiglieri - sarà separato dalla corsia veicolare da aiuola a verde, avrà cordoli in granito e pavimentazione in autobloccante>>.
All’ingresso nord di villa Cicogna sarà realizzata <<una pavimentazione in porfido con trottatoie in granito, che darà un più gradevole senso di movimento, e saranno predisposti due parcheggi per disabili e mezzi di soccorso. Sarà inoltre ampliata la fermata dell’autobus con una nuova pensilina per l’attesa. I lati est e nord di via Ferraris e di via Clerici avranno una percorrenza pedonale con nuovi marciapiedi>>.
Complessivamente i lavori <<miglioreranno la zona sul piano viabilistico ed estetico: come avevamo anticipato- concludono il sindaco e i consiglieri - oltre agli interventi sul manto stradale e sulla segnaletica verticale e orizzontale, saranno infatti posati nuovi pali e fari d’illuminazione del percorso ciclo-pedonale, saranno messi a dimora arbusti nelle aiuole con relativo impianto di irrigazione, saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e posate transenne metalliche a protezione dei marciapiedi insieme con nuove panchine, portabiciclette e cestini>>.