<<Torniamo quest'anno a proporre la seconda edizione della manifestazione, forti del successo di quella che, nel settembre 2023, avevamo considerato una scommessa: far diventare la celebrazione del piatto tipico trecatese una tradizione e un momento di festa per la nostra città>>. Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini presentano con queste parole la seconda Sagra dell'"Ar'ônga cunt a' pich" (l’anatra con il ripieno,ndr), evento che si terrà il prossimo 7 settembre su organizzazione del Settore Turismo della Città di Trecate con la Pro Loco e il Gruppo Alpini "A. Geddo" e con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
<<La Sagra - rimarcano il sindaco e il consigliere - gode inoltre del patrocinio della Provincia di Novara e dell'Agenzia turistica locale "Terre dell’Alto Piemonte": segno, questo, del forte legame che si intende instaurare con la ricchezza culturale, turistica ed enogastronomica di tutto il territorio novarese . Proprio per questa ragione abbiamo voluto che, da quest'anno e per gli anni a venire, venga utilizzato anche uno specifico logo che diventerà, a sua volta, patrimonio della Città oltre che specificamente caratterizzante l’evento>>.
Un evento che nasce dalla condivisione di un progetto che ha come obiettivo <<la promozione dell’immagine e delle ricchezze culturali, artistiche, storiche e tradizionali di Trecate e che - sottolinenano il sindaco e il consigliere - é stato reso possibile dalla stretta collaborazione dell’Amministrazione con I volontari della Pro Loco e del Gruppo Alpini, che, ancora una volta, si rivelano, oltre che preziosi motori operativi, realtà fondamentali per la vita sociale della città. Un particolare ringraziamento va a Enzia Battaglia, “titolare” della ricetta dell’”ar’ônga cunt a’ pich” depositata all’Albo dei prodotti e delle ricette a Denominazione comunale, che, come lo scorso anno, sarà impregnata in cucina per preparare, con grande impegno e altrettanta passione, non solo l’anatra ripiena, ma tutto il menú che sará servito per l’occasione e che comprende lasagne “alla campagnola” e “torta spiritosa”>>.
Teatro dell’evento sarà il centro cittadino, ma non solo. <<La zona ristorante, aperta dalla 20, sarà allestita in via Mazzini, mentre in piazza Cavour sarà presente un ulteriore punto di ristoro con salamelle e patatine. Non si tratterà comunque, come detto, di una semplice Sagra dedicata alla gastronomia locale: grazie alla presenza di una guida turistica professionista - proseguono il sindaco e il consigliere - sarà riproposta l’iniziativa “Alla scoperta di Trecate”, con due diversi itinerari: "Trecate religiosa" per visitare dalla 15.30 la chiesa della "Madonna delle Grazie" e l’Oratorio femminile con la chiesetta, e "Trecate civile", con visite dalle 17 Di Villa Cicogna e del Salone delle Feste. L’iscrizione é obbligatoria attraverso whatsapp al numero 340 6278809 o scrivendo una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dalle 16, con partenza e arrivo ogni trenta minuti in piazza Cavour, trenino turistico gratuito per un tour dedicato ai luoghi più significativi della città. Inoltre dalle 17 e fino alla fine della Sagra é prevista animazione e intrattenimento con artisti di strada, dimostrazioni di falconeria, giochi con bolle di sapone e street band in piazza Cavour e nelle vie del centro e, per finire, alle 22, in piazza Cavour, si terrá uno spettacolo musicale gratuito “Jam Party Band” preceduto da dj set. Siamo certi - concludono il sindaco e il consigliere- che questa seconda edizione replicherà il successo che abbiamo a unto lo sorso anno>>.
Si ricorda che la cena con il piatto tipico trecatese ha un costo di 25 euro per gli adulti e di 12 euro per i bambini di età inferiore ai 12 anni (le bevande sono incluse). É possibile prenotare la porzione di anatra da asporto a 10 euro. La prenotazione é obbligatoria allo sportello della Pro Loco (via fratelli Russi 1, aperto al sabato dalle 10 alle 12), telefonando al numero 347.7331171) e da “Zorzan fiori” (via Gramsci 57), pelletteria “Très chic” (piazza Cavour 11), panetteria e alimentari “Bignotti” (via Novara 10).