Per questo 2022 è attivo presso il Comitato CRI di Trecate un progetto approvato a livello nazionale che prevede, nel contesto del Servizio Civile Universale, 10 posti per aspiranti "civilisti" che vogliano effettuare questo servizio retribuito come operatori di Croce Rossa.
Nello specifico, come da bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si tratta di diventare operatori CRI a tutti gli effetti tramite apposito corso d'accesso ed eventuale possibilità di ottenere anche la patente di guida per mezzi targati CRI.
Il progetto ha durata di 12 mesi con operatività di 25 ore distribuite su 5 giorni della settimana nella fascia oraria 6.00/22.00 e con retribuzione (inquadrata fiscalmente come "rimborso spese") di 444,30 € mensili.
Possono partecipare tutti i cittadini con età compresa tra 18 e 28 anni purché non abbiano riportato condanne penali e siano provvisti di cittadinanza italiana, di altro paese dell'Unione Europea o di regolare permesso di soggiorno.
Le iscrizioni si possono eseguire solo on-line direttamente sul sito di Croce Rossa https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/bando-ordinario-2021/ oppure attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 09 marzo 2022. È necessario avere lo SPID o il documento di identità in formato elettronico per poter inoltrare la domanda e, in fase di compilazione, andrà indicato il progetto al quale si vuole aderire (in questo caso è LA CRI E LA SALUTE PER TUTTI IN PIEMONTE NORD E VALLE D’AOSTA) e il comitato CRI in cui si desidera svolgere il servizio (in questo caso Croce Rossa Italiana Comitato di Trecate Via Rugiada – TRECATE).
Ci auguriamo che molti giovani colgano al volo quest'opportunità di rendersi utili agli altri attraverso l'ampio ventaglio di attività offerto da Croce Rossa Italiana.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente la sede CRI di Trecate.