L'Amministrazione comunale di Trecate ha destinato oltre 158.000 euro al Consorzio CISA Ovest Ticino al fine di sostenere le famiglie trecatesi che versano in stato di bisogno anche a causa della pandemia.
Le risorse saranno assegnate secondo i criteri stabiliti in un apposito AVVISO PUBBLICO, disponibile sul sito del Comune nella sezione "modulistica" e sul sito del CISA Ovest Ticino nella Sezione "bandi".
Le domande potranno essere presentate dal 21/02/2022 al 01/04/2022 presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune (previo appuntamento telefonico da concordare chiamando il n. 0321.776392 - 374) o presso l'Ufficio Protocollo del CISA Ovest Ticino a Romentino, in Via Gambaro 27 negli orari di apertura indicati nell'Avviso o, in alternativa, inviando la documentazione richiesta e la domanda debitamente compilata all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'Avviso prevede contributi a sostegno: delle politiche dell'abitare (affitto e mutuo), delle utenze domestiche (bollette gas/luce) e della solidarietà alimentare (voucher spesa, buoni acquisto per beni di prima necessità e farmaci).
I beneficiari del contributo dovranno avere la propria residenza nel Comune di Trecate, regolarità dei documenti di soggiorno se stranieri, essere in possesso della certificazione ISEE relativa al nucleo familiare in corso di validità e valore non superiore ad € 13.000 oppure, in assenza di certificazione ISEE, avere un reddito complessivo mensile del nucleo, riferito al mese di novembre 2021, (reddito da lavoro o da pensione e/o percettore di contributi pubblici compreso il Reddito di Cittadinanza), non superiore ad € 1.300,00 mensili.
«Si tratta di una misura di solidarietà finalizzata ad aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti anche dall'emergenza Covid-19 e che si trovano in stato di bisogno - spiegano il Sindaco Federico Binatti, il Vice Sindaco Rossano Canetta e l'Assessore alla tutela delle categorie fragili Rosa Criscuolo - realizzata in collaborazione con il CISA Ovest Ticino, a cui è affidata la gestione dei servizi socioassistenziali».
«Ringrazio il Presidente e il Direttore del CISA Ovest Ticino, Ing. Moletti e Dott.ssa Demarchi - conclude Canetta - oltre al Settore Servizi Sociali del Comune per la proficua e costante collaborazione che ha reso possibile, con il lavoro di squadra, un risultato a beneficio dei cittadini che in questo momento vivono situazioni di particolare difficoltà economica e sociale».
Bando e Modulistica sono disponibili sul sito del Comune.