La bellezza di una donna non è nell’aspetto del viso. La vera bellezza della donna si riflette nella sua anima. Consiste nell’amore che dona, nella passione che mostra.
In occasione dell’8 marzo, Festa internazionale della Donna, lo Sportello Vita, associazione trecatese impegnata a promuovere la cultura della prevenzione ed il sostegno dei malati oncologici, è vicina a tutte le donne che stanno vivendo questa dolorosa esperienza di vita.
Consapevole delle difficoltà che si incontrano nel percorso della malattia, lo Sportello Vita incoraggia tutte le donne a superare le paure e le ferite psicologiche che il tumore porta con sé e le esorta a scegliere di combatterlo a viso aperto.
Ma prima di tutto è importantissimo prevenire, ove possibile. A volte, infatti, non è semplice interpretare da sole i segnali del nostro corpo e, per questo motivo, la prevenzione gioca un ruolo molto importante per la nostra salute. Non è mai troppo presto o troppo tardi per fare una visita o un esame di controllo. Una diagnosi precoce è il primo passo per ottenere la completa guarigione.
Purtroppo, lo scenario epidemiologico determinato dal COVID-19 ha causato una temporanea interruzione nell’attuazione dei programmi di screening promossi nel corso di ogni anno dallo Sportello Vita. Siamo, però, fiduciose di riprendere al più presto anche questa attività con la consueta organizzazione di giornate dedicate alla prevenzione. Ed infatti, nel mese di maggio, in occasione della Giornata del malato oncologico, sarà riproposto gratuitamente l’esame mammografico con l’ausilio di un’unità mobile specializzata, appositamente attrezzata, e nell’assoluto rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie.