Nella mattinata di lunedì 23 maggio le classi 5°C e 5°A della Scuola Primaria “Gianni Rodari”, accompagnate dalle rispettive insegnanti, hanno visitato il Palazzo comunale.
Ad accogliere gli studenti in Sala di Rappresentanza e a rispondere alle loro numerose domande, oltre al personale dell’Ufficio Istruzione, il Sindaco Federico Binatti, accompagnato dal Vice Sindaco Rossano Canetta, oltre agli Assessori Rosa Criscuolo, Giovanni Varone e al Consigliere Vincenzo Salerno.
Molte le curiosità inerenti l'ambiente, i progetti per migliorare la città e il ruolo del Sindaco e dell'Amministrazione nei processi decisionali e amministrativi.
«È stato un momento davvero emozionate - spiega il Sindaco Binatti - durante il quale sono sicuramente nati nuovi spunti da considerare per i prossimi interventi a beneficio della città e del decoro urbano».
«Ci auguriamo - prosegue il Sindaco - che i bambini si siano divertiti ed abbiano trovato soddisfazione alle loro curiosità in materia di educazione civica. Speriamo, inoltre, che questa bella esperienza possa ripetersi anche con altre classi delle nostre scuole, sia Primarie sia Secondarie di Primo Grado: è importante avvicinarsi a questi temi che fin da bambini, al fine di porre basi solide per una partecipazione alla vita sociale attiva e consapevole».
L'Amministrazione ha infine donato ai partecipanti un quaderno operativo per approfondire alcuni dei temi di educazione civica trattati nel corso della mattina, mentre i bimbi hanno consegnato al Sindaco una raccolta di lettere con le proprie considerazioni e proposte. La mattinata si è poi conclusa con un piccolo tour del palazzo, per spiegare alle classi le principali attività svolte dagli uffici e visitare la sala di rappresentanza e l'ufficio del sindaco, cuore pulsante dell'attività amministrativa.