Un mese dedicato dalla città al tema della prevenzione dei tumori femminili. Un mese durante il quale si alterneranno iniziative messe in atto, oltre che dall’Amministrazione, da associazioni e realtà del territorio.
<<L’obiettivo – commentano il sindaco Federico Binatti e il consigliere delegato alle Pari opportunità Michela Cigolini – è sensibilizzare e rendere la popolazione consapevole del fatto che, attraverso azioni di prevenzione, molto può essere fatto nella lotta e nel percorso di cura dei tumori che colpiscono le donne, purtroppo largamente diffusi. Si tratta di un cammino che deve essere percorso dispiegando tutte le forze a nostra disposizione: ecco perché l’Amministrazione ha particolarmente apprezzato che tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo in questa battaglia abbiano deciso di lavorare insieme per un unico scopo condiviso>>.
Dalla collaborazione e dal clima di piena sintonia che si è creato tra la sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori e lo Sportello Vita di Trecate <<è nato – aggiungono il consigliere Cigolini la presidente provinciale di Lilt Giuseppina Gambaro e la presidente dello Sportello Vita Ferdinanda Zanaria Sansottera - un ventaglio di proposte e azioni che scandiranno l’”Ottobre rosa” trecatese>>.
La Città di Trecate ha formalmente aderito alla “Campagna Nastro Rosa”, patrocinando tutte le iniziative organizzate sul territorio e diventando uno dei “Comuni in rosa con Lilt”, sodalizio che dedica il mese di ottobre alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori della mammella, offrendo visite senologiche gratuite negli ambulatori messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali e una serie di iniziative d’informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale. A Trecate le visite e il counceling informativo sono stati programmati per le giornate del 12 e 19 ottobre, dalle 9 alle 12 e si terranno al teatro comunale: le prenotazioni sono obbligatorie e dovranno essere effettuate telefonando al numero 0321.35404.
Insieme con Lilt saranno al lavoro anche i volontari dello Sportello Vita, che, come avviene da anni, rinnova per il mese di ottobre la possibilità di effettuare a titolo gratuito un pap-test che verrà eseguito dal dottor Giuseppe Brustia, specialista in ginecologia, nel suo ambulatorio di via Madonna delle Grazie n.9. Potranno usufruire di questo servizio <<tutte le donne di Trecate, Cerano e Sozzago>>, come ha ricordato la presidente Ferdinanda Zanaria Sansottera, di età tra i 21 e i 65 anni che non hanno effettuato i controlli negli ultimi 3 anni o che comunque desiderano fare questo genere di accertamento. E’ possibile prenotare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 telefonando al numero 370.3177666. Gli esiti verranno consegnati all’ufficio dello Sportello Vita in via Fratelli Russi n. 1 nei giorni e negli orari di apertura.
Il colore rosa sarà una costante presenza e invito alla riflessione: il palazzo municipale sarà ornato da un grande nastro rosa messo a disposizione da “Italgrafica”. <<Quest’anno – ha spiegato in proposito la presidente Giuseppina Gambaro – datele problematiche del risparmioenergeticoabbiamo deciso di rinunciare alla oramai abituale illuminazione in colore rosa dei monumenti, proponendo altri generi di allestimento>>.
A questa particolare iniziativa si aggiungono <<i commercianti trecatesi, che – come ricorda in proposito l’assessore al Commercio, Artigianato e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino – hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione ad allestire di rosa le proprie vetrine. L’adesione è stata rilevante e questo fatto dimostra la sensibilità e il desiderio di essere della partita nella campagna di prevenzione>>.
Infine Lilt, Sportello vita e Amministrazione saranno protagonisti di un’iniziativa congiunta: a fine mese (la data sarà definita nei prossimi giorni) sarà infatti organizzata una cerimonia per la posa di una panchina dipinta di rosa, con lo stemma della Città di Trecate e i loghi di Lilt e Sportello Vita, all’interno del parco Cicogna, un simbolo della condivisione di intenti e di un’attenzione alla salute della donna che non deve mai venire meno.