Un altro tassello si aggiunge alla già solida rete della Protezione civile al servizio dei cittadini trecatesi: l’Amministrazione, infatti, ha deciso di stipulare una convenzione con l’Associazione Volontari A.N.F.I. Novara OdV (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).
«A.N.F.I. è costituita da militari in congedo della Guardia di Finanza, dotati di uno spiccato senso del dovere, altruismo, generosità, solidarietà e spirito di collaborazione – spiega il Sindaco Federico Binatti – Il personale volontario è in grado di intervenire con efficacia e prontezza a seguito di eventi calamitosi e si occuperà di prestare i primi interventi di soccorso in rete con gli agenti della Polizia locale, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e i gruppi di Protezione civile del nostro territorio».
Oltre ad aiuto immediato in seguito a eventi avversi, A.N.F.I. organizzerà iniziative ed eventi a favore dei cittadini e degli alunni delle scuole trecatesi, per diffondere la conoscenza della “protezione civile” e delle corrette procedure in caso di emergenza.
«I volontari si occuperanno inoltre di fornire assistenza e supporto alla popolazione e al personale della Polizia locale, una funzione fondamentale come sperimentiamo quotidianamente in questo tempo di emergenza pandemica», dichiara il primo cittadino.