"... Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia..." (Sergio Mattarella). Oggi, venerdì 10 febbraio, ricorre la Giornata del ricordo, istituita dalla legge n. 92 del 2004 per "conservare e rinnovare - come recita l'articolo 1 - la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
In mattinata l'Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Alessandro Pasca e Fortunata Patrizia Dattrino e dal consigliere Mauro Bricco, ha reso omaggio ai martiri delle foibe deponendo una composizione floreale al monumento a loro dedicato che sorge sull'omonimo piazzale cittadino.
<<Riteniamo un dovere più che istituzionale – commenta l’assessore alla Cultura Pasca – quello della memoria di quelle terribili pagine della storia del nostro Paese. Non dobbiamo dimenticare le vittime della barbarie delle foibe e dobbiamo inoltre ricordare ogni giorno le sofferenze e il sacrificio degli esuli costretti con la violenza ad abbandonare la loro terra d’origine, persone che hanno trovato rifugio anche nella nostra zona, contribuendo con la loro presenza ad arricchire e far crescere le comunità che li hanno accolti>>.