Sono la pasticceria “Athos”, l’oreficeria “Cassani” e il negozio di elettrodomestici di Elena Perone le tre attività commerciali che, nella mattinata di oggi, giovedì 6 aprile, sono state insignite del riconoscimento di “Bottega storica trecatese”, <<iniziativa – ricordano il sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio, Artigianato, Agricoltura e Attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino, presenti alla cerimonia insieme con il consigliere comunale Mauro Bricco – che è stata avviata lo scorso anno e che, sulla base di uno specifico regolamento, prevede per i negozi locali di lunga attività di avvalersi di questo titolo e di essere inserite in uno speciale Albo. Sono state in tutto undici le realtà commerciali locali che hanno avanzato richiesta: otto di queste devono ancora consegnare la documentazione richiesta, ma in tempi brevi potranno, a loro volta, fregiarsi del riconoscimento>>.

Con questa iniziativa l’Amministrazione <<ha voluto – commenta il sindaco - manifestare la doverosa ammirazione per realtà che, nonostante numerose difficoltà, hanno saputo comunque sempre cogliere le esigenze della clientela e stare al passo con i tempi, continuando a rappresentare un punto di riferimento per il commercio locale e per la città. Ulteriore obiettivo è stato quello di promuovere la professionalità e la garanzia di qualità che, negli anni, hanno determinato la fidelizzazione dei Trecatesi e di clienti provenienti dal territorio. Grazie, dunque, a questi nostri “storici” negozianti, che sono spina dorsale dell’economia locale e nazionale>>.

Oltre alla targa ai tre commercianti <<è stata consegnata una vetrofania da esporre in vetrina: questa – aggiunge a conclusione l’assessore - riporta il logo che potrà essere riprodotto e utilizzato per realizzare confezioni>>.botteghe storiche 1