“Donare i propri organi è un gesto sacro. È trasformare la propria morte in vita per la salvezza degli altri. E, per chi ha ricevuto questo dono, è portare con sé, nel corpo e nella mente, il suo salvatore, con amore e riconoscenza”. Sono parole del sociologo Francesco Alberoni, pubblicate nel 2000 dal Corriere della sera, che ben descrivono l’importanza della donazione degli organi.
Il prossimo 16 aprile ricorre la ventiseiesima Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti. La donazione è un generoso gesto che ha salvato e può salvare numerose vite.
La Città di Trecate ricorda che all’Ufficio anagrafe del Comune, al momento del rinnovo della Carta d’identità, è possibile aderire alla campagna del Centro nazionale trapianti dell’Istituto superiore di Sanità “Una scelta in Comune”: grazie a questa iniziativa le persone maggiorenni possono esprimere in maniera chiara e ufficiale la propria volontà di diventare donatore di organi e tessuti in caso di morte, volontà viene registrata e che diventa consultabile attraverso il Sistema informativo Trapianti: il principio del silenzio-assenso non è mai entrato in vigore e pertanto è importante esprimersi. E’ inoltre possibile far valere la propria volontà in senso negativo o non esprimersi affatto, certi che la scelta individuale, in questo modo, sarà sempre rispettata.