Durante la seduta dello scorso 26 aprile, il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2022 dell’Ente, un documento previsto dalla normativa nel quale gli enti locali rendicontano tutte le attività svolte nell’esercizio precedente.
<<Lo scorso anno – ricordano il sindaco Federico Binatti e l’assessore al Bilancio Alessandro Pasca - ha visto il ritorno di investimenti sulla nostra città per quanto riguarda strade, scuole, strutture sportive, viabilità e ambiente. È stata inoltre mantenuta alta l’attenzione rispetto al tema della sicurezza, che continua a essere una delle nostre priorità, così come il sostegno alle persone più deboli. È stato inoltre mantenuto l’impegno preso con i Trecatesi di rivitalizzare la città con eventi e manifestazioni di carattere culturale e di intrattenimento>>.
OPERE PUBBLICHE E VIABILITÀ
Parlando di opere pubbliche, il sindaco e l’assessore ricordano che, <<per quanto riguarda le strade, nel 2022 sono stati affidati e ultimati alcuni interventi per il ripristino di manti stradali e marciapiedi su varie strade dell’abitato, la sistemazione di un tratto di via San Cassiano e di alcune strade bianche e l’asfaltatura di un tratto di corso Roma, che sarà completata nei prossimi mesi>>.
La segnaletica orizzontale e verticale <<è stata oggetto di attenzione, con interventi in diverse zone della città per un importo pari a 65000 euro>>.
Gli edifici scolastici hanno visto <<l’adeguamento dell’impianto d’allarme antincendio della “Garzoli” e la realizzazione di due nuove aule presso la scuola Cassano. A ciò – proseguono Binatti e Pasca – si aggiungono l’intervento per la sistemazione degli impianti termici alla scuola Collodi e alla “Don Milani”. Sempre alla Primaria “Don Milani” è stata sistemata la copertura, sono stati messi in sicurezza i corridoi con la conseguente realizzazione di nuova controsoffittatura>>.
Diverse le strutture comunali oggetto di interventi. <<Tra gli interventi più importanti – ricordano il sindaco e l’assessore - il rifacimento del manto di copertura della tettoia adiacente alla chiesa Madonna delle Grazie, il rifacimento dell’impianto di generazione calore del centro diurno di via Tiro a Segno, la sostituzione della caldaia presso l’ex-Guardia di Finanza a San Martino, lo studio dello stato e la proposta di adeguamento dell’impianto della rete idrica antincendio di San Martino e la sistemazione della pavimentazione e di una parete danneggiata a Villa Cicogna>>.
AMBIENTE
<<Ricordiamo – aggiungono Binatti e Pasca – la realizzazione della nuova area di sgambamento cani in via Savoini. Data la necessità di implementare le attrezzature ludiche nei parchi cittadini, si è proceduto in tal senso, con l’acquisto di tredici nuovi giochi, alcuni dei quali di tipo inclusivo, destinati al parco Cicogna, al bioparco della Roggia Moretta, al parco di Sant’Antonio e al parchetto in corso Roma. È emersa la necessità di effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico consistente nella potatura di alberi ad alto fusto nei parchi e lungo le strade comunali e nell’abbattimento di piante morte o pericolose: si è pertanto provveduto ad affidare l’incarico per l’esecuzione dei lavori di potatura di 176 piante>>.
SICUREZZA
Il contrasto ai reati in genere <<ha consentito, lo scorso anno, l’esecuzione di 29 arresti da parte degli agenti della nostra Polizia locale, con un impiego del personale in attività di contrasto ai reati predatori, allo spaccio di sostanze stupefacenti e di delitti contro la famiglia. Già nel corso del 2019 – evidenziano il sindaco e l’assessore - era stato attivato il terzo turno, con orario 18– 24, grazie al quale sono state garantite 330 turni di servizio serale. Negli scorsi mesi abbiamo attivato inoltre il turno notturno. Vorremmo ricordare che dal 2016 c’è stato un incremento dell’organico della Polizia locale trecatese pari a 16 unità, un dato che non conosce precedenti nella storia della nostra città>>.
EVENTI, MANIFESTAZIONI CULTURALI E COMMERCIO
Il sindaco e l’assessore proseguono aggiungendo che <<numerosi e particolarmente graditi alla cittadinanza sono stati gli appuntamenti d’intrattenimento musicale e di spettacolo inseriti nel calendario dell’”Estate trecatese” che, da maggio ad agosto, hanno visto una notevole affluenza di pubblico sia in piazza Cavour, sia anche nell’area feste. È stata realizzata, nel mese di giugno, la tradizionale manifestazione del “Festival dei bambini”, con un ricco programma di attività, laboratori e iniziative rivolte ai più piccoli a Villa Cicogna e alla Biblioteca civica. Con il 2022 è tornato a essere ricco e corposo anche il programma delle Feste patronali, che negli ultimi anni, anche a causa delle restrizioni conseguenti alla pandemia, erano state celebrate in tono minore: i festeggiamenti hanno visto mostre di pittura, spettacoli musicali, il tradizionale e apprezzatissimo spettacolo pirotecnico. L’Amministrazione ha inoltre organizzato iniziative, volte a stimolare la partecipazione degli operatori commerciali a progetti di riqualificazione dei propri esercizi: la scorsa estate sono stati organizzati “Sfilano i saldi in musica” e la “Notte in Rosa”. In luglio il settore Turismo ha proposto lo spettacolo musicale “Voglio tornare negli anni ’90”, riuscitissimo e che ha attirato un pubblico non solo trecatese. Innumerevoli iniziative sono state patrocinate dal Comune in collaborazione con associazioni, che ringraziamo per il loro impegno e la loro passione, che ci hanno dato una mano enorme nel nostro lavoro volto a rivitalizzare la città>>.
Binatti e Pasca ricordano inoltre le attività svolte dalla Biblioteca civica, <<con il progetto laboratori di interesse e molteplici attività per la fascia d’età 0-14 anni. Si sono inoltre tenute diverse presentazioni di libri sia con il Bant, sia anche su organizzazione del Settore Cultura>>.
PARI OPPORTUNITÀ
Oltre al conferimento del premio “Donna trecatese dell’anno”, <<il settore ha anche organizzato alcuni appuntamenti in occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, con una cena benefica e un concerto>>.
DIGITALIZZAZIONE E INFORMATICA
L’Amministrazione ha provveduto a sostituire <<i personal computer obsoleti, quindi, a dare avvio, rispettando il cronoprogramma, alla migrazione di tutti i principali servizi comunali su un’unica piattaforma software gestita in cloud. Il Comune di Trecate – rimarcano - si è candidato ai bandi promossi dal Pnrr dedicati alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione per l'innovazione tecnologica e la transizione al digitale ed ha ottenuto finanziamenti per un importo complessivo di 744.952 euro>>.
TRIBUTI
Nel 2022 L’Ufficio Tributi, a tutela della grande maggioranza dei cittadini che pagano regolarmente le imposte ha svolto attività di recupero di tributi non riscossi, sia direttamente <<che, tramite il supporto di società esterne, che ha portato nelle casse comunali un importo di circa 390.000 euro>>.
ISTRUZIONE E ASILO NIDO
Negli anni educativi 2021-2022 e 2022-2023, il Comune ha aderito al Bando regionale “Sostegno al prolungamento orario dei servizi per la prima infanzia a titolarità comunale”, <<che ha consentito l’attivazione di un servizio di post nido, dalle 17.30 alle 18.30, completamente gratuito per le famiglie e sono stati attivati 9 posti aggiuntivi, part time pomeridiani>>.
HANDICAP E ANZIANI
Oltre 500.000 euro stanziati per l’assistenza all’handicap. <<Sono state erogate ben – ricordano il sindaco e l’assessore - sono state erogate 15.790 ore di assistenza educativa nelle scuole ed è stata garantita la frequenza al centro estivo comunale di 18 minori disabili>>.
Nel mese di agosto dello scorso anno, grazie alla sponsorizzazione di “Esseco”, con la collaborazione dei volontari di “Auser” e della Croce rossa, è stata organizzata la consueta manifestazione "Festa d'Estate", dedicata alla popolazione anziana del territorio, che per la prima volta, si è svolta all’Area Feste. Sono inoltre riprese, sulla base di un nuovo Protocollo anti-Covid, le attività ricreative presso il Centro incontro anziani di via Fratelli Russi, regolate da apposita convenzione>>.
CIMITERO
Il cimitero è stato mantenuto costantemente pulito e in condizioni di decoro anche perseverando nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini al rispetto delle regole comuni. <<Si è provveduto – aggiungono in proposito Binatti e Pasca – alla manutenzione straordinaria delle alberature presenti In novembre e si è quindi provveduto ad affidare i lavori per il rifacimento dell’impermeabilizzazione di copertura dei loculi al terzo e al quinto recinto. Sono stati affidati ed eseguiti i lavori di riparazione della copertura del portale d’ingresso e si è provveduto ad affidare i lavori di asfaltatura di una parte dei percorsi carrabili all’interno del quinto recinto>>.
SPORTELLO LAVORO
In considerazione dell’accreditamento ottenuto a livello regionale come “Convenzione di Comuni”, <<sono stati forniti alcuni servizi alla persona che normalmente vengono erogati dai Centri per l’Impiego. Nel mese di settembre 2022 – ricordano infine il sindaco e l’assessore - la Convenzione Sportelli per il Lavoro ha presentato domanda di ammissione alla nuova misura “Buono Servizi Lavoro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL)” che ha permesso di coinvolgere i disoccupati che hanno fatto richiesta in tre percorsi differenti: Reinserimento lavorativo, Upskilling e Reskilling>>.
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Binatti e Pasca sottolineano a conclusione che <<la gestione virtuosa dal punto di vista finanziario ha permesso di costruire un avanzo di amministrazione di oltre 1,4 milioni di euro. Grazie a ciò, nel mese di luglio, potremo individuare nuovi investimenti in grado di far compiere un salto di qualitàalla nostra città>>.