<<Un’iniziativa che risponde a esigenze di ordine pratico manifestate non solo dai Trecatesi, ma da tutti coloro che nel nostro cimitero comunale hanno la propria tomba di famiglia o la sepoltura di una persona cara>>.
Il sindaco Federico Binatti e l’assessore ai Servizi cimiteriali Fortunata Patrizia Dattrino introducono con queste parole il nuovo servizio <<che, con il supporto dell’Ufficio Lavori pubblici, è stato dedicato a questo luogo della nostra città: si tratta – spiegano – della riproduzione cartacea di una piantina che indica, con una specifica legenda, la dislocazione delle varie sepolture e che sarà gratuitamente a disposizione dei visitatori all’Ufficio del cimitero e distribuita dalle imprese di pompe funebri in attività a Trecate. Al suo interno ci sono anche tutte le indicazioni del servizio per ricercare online al link
https://servizionline.hypersic.net/cmstrecate/portale/cimitero/consultazioneposti.aspx
l’esatta ubicazione delle tombe dei vari defunti inserendone semplicemente i nominativi e la data di morte. Questo servizio è stato perseguito dall’Amministrazione in quanto, molto spesso, capita che all’Ufficio si rivolgano persone per avere questo genere di informazioni: ci è quindi sembrato opportuno, in questo modo, semplificare le ricerche>>.
Il documento riporta inoltre gli orari d’apertura, anche quelli legati a particolari periodi dell’anno come quello della ricorrenza dei Defunti.
L’assessore Dattrino ha ricordato che <<negli ultimi sette anni, grazie anche al supporto dell’attivissima Consulta comunale per i Servizi cimiteriali, molto è stato fatto per il nostro cimitero e per la sua chiesa: come noto – dettaglia l’assessore – abbiamo provveduto alla sistemazione della chiesa-ossario, che versava in condizioni davvero critiche, con imbiancatura e rifacimento dell’impianto elettrico, opera alla quale si è quindi aggiunto il rifacimento delle “tombette” che non avevano mai avuto un nome, dando quello di alcune donne sante. Recentemente sono stati asfaltati alcuni vialetti per migliorare l’accesso e periodicamente vengono effettuati i tagli del verde per dare a questo luogo la massima dignità. Da cinque anni l’Amministrazione propone l’iniziativa “Porta un fiore a chi non ce l’ha”, raccogliendo addobbi floreali in plastica da destinare alle sepolture che ne sono prive. A questi interventi si aggiungono altre iniziative: ogni primo martedì del mese, come noto, viene recitato in chiesa, alle 15, il rosario curato da un gruppo di volontari per ricordare le persone scomparse nel mese precedente, con ulteriori particolari funzioni come quella in occasione del 2 novembre. Sempre all’interno della chiesa, che abbiamo contribuito a far conoscere ai Trecatesi pubblicando informazioni di carattere storico e artistico e che i volontari tengono costantemente pulita e in ordine, abbiamo posato nel 2022, in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Corona virus, una speciale targa commemorativa in memoria di queste persone, che sono state numerose anche all’interno della nostra comunità. Infine grazie al sostegno di Margherita Lodroni, cultrice di storia locale, abbiamo organizzato nel 2019 una visita guidata riguardante l’aspetto monumentale del cimitero e, in particolare, quello riguardante i due conflitti mondiali, un’iniziativa – conclude l’assessore – che era stata particolarmente apprezzata da Trecatesi e non e che intendiamo riproporre in futuro>>.