Grande successo di pubblico per l’evento benefico “Tégna dūr, Romagna! Trecate c’è”, organizzato ieri, sabato 10 giugno, dai Settori Pari opportunità e Commercio del Comune di Trecate insieme con gli Alpini del gruppo trecatese “A.Geddo”, l’associazione “Line Out”, numerosissimi volontari e realtà commerciali <<che con la loro disponibilità – commentano con grande soddisfazione l’assessore Patrizia Fortunata Dattrino e il consigliere comunale Michela Cigolini, tra gli attivissimi addetti ai lavori e che hanno rappresentato l’Amministrazione insieme con l’assessore Alessandro Pasca e i consiglieri Mattia Felicetta e Raffaele Sacco – hanno reso possibile la raccolta fondi a favore del Comune di Russi, in provincia di Ravenna, tra i maggiormente colpiti dell’alluvione che si è verificata lo scorso mese>>.
I numeri del successo e della solidarietà targata Trecate parlano chiaro: oltre quattrocento piadine servite e circa trecento “coccole romagnole”, quaranta litri di lambrusco, ottanta di birra, venti chilogrammi di patatine fritte (ai quali si sono aggiunte, inoltre, diverse offerte senza consumazione). E poi la musica, dal classico liscio fino al miglior cantautorato emiliano e romagnolo che hanno soddisfatto i gusti di tutte le età, creando una splendida atmosfera e facendo ballare numerosissime persone.
<<Questa iniziativa – aggiungono l’assessore Dattrino e il consigliere Cigolini - è stata l’espressione della sensibilità e della generosità della comunità trecatese che si è concretamente fatta sentire. Dobbiamo ringraziare innanzitutto i nostri concittadini che, dal pomeriggio, hanno affollato l’area feste di piazzale Antonini, ma non possiamo dimenticare coloro che, materialmente, ci hanno permesso, con il loro sostegno, di poter organizzare questa splendida esperienza di solidarietà: “Igor gorgonzola”, supermercato “Il gigante”, panetteria “Bignotti Giulia”, “Ortofrutta Valentina”, ristorante “Pellicano” e salumificio “Vescovi” di Parma per i prodotti e “CreArt” di Tania Antonini che ha realizzato e offerto le magliette dello staff. Un pensiero particolare va inoltre riservato ai nostri co-organizzatori, ovvero il gruppo Alpini “A. Geddo” ed Enzo Criscuolo di “Line out”, la Polizia locale di Trecate e il comandante Pier Zanatto, l’Ufficio Pari opportunità e Commercio, i volontari di Aib Oleggio, Protezione civile della Guardia di Finanza e Croce rossa di Trecate. Inoltre grazie a Carla Borando, Graziella Galbiate, Maurizio Battaglia, Franco e Francesca Fera, Alex Loreti e Samantha Manici, che in cucina, al bancone o sulla pista da ballo non hanno smesso un attimo di mettersi a disposizione del pubblico presente. E’ stata un’esperienza – concludono – che ci ha permesso di fare del bene a chi ha bisogno e – si sa - chi fa del bene a qualcuno lo fa anche a se stesso: grazie, Trecate per esserci stata!>>.
Prossimo appuntamento solidale a favore della popolazione alluvionata il concerto “… E tornerà il sole” organizzato dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno” con il direttore Mauro Trombetta e patrocinato dal Comune e dalla Parrocchia di Trecate. L’appuntamento, a ingresso libero, è per le 21 del prossimo 15 giugno nella chiesa di San Francesco: anche in questa occasione saranno raccolti fondi.