Nella mattinata di oggi, venerdì 1° settembre, una delegazione dei ventidue ragazzi dell’Oratorio di Trecate che, tra il 29 luglio e l’8 agosto, hanno partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona è stata ricevuta nell’aula consiliare del palazzo municipale dal vicesindaco Rossano Canetta, dall’assessore Fortunata Patrizia Dattrino e dal presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold. Con i giovani trecatesi erano presenti anche i sacerdoti della Parrocchia don Alessandro Maffiolini e don Alessandro Cosotti, che hanno accompagnato gli oratoriani in un viaggio di oltre 4.000 chilometri, la prima tappa del quale è stata il santuario mariano di Lourdes.
<<L'esperienza della Gmg – ha commentato il vicesindaco - è stata sicuramente arricchente per tutti voi che, al di là dell'incontro con Papa Francesco e la possibilità di ascoltare le sue parole, avete avuto modo di stare insieme, fare nuove conoscenze, socializzare con altri coetanei provenienti da tutto il mondo. Siete sicuramente tornati con un bagaglio spirituale e culturale più ricco: il nostro augurio è che possiate mettere a frutto questa grande opportunità trasferendo gli importanti valori che la Gmg vi ha trasmesso anche all'interno della nostra comunità. E di questo vi ringraziamo anticipatamente, come ringraziamo i sacerdoti che vi hanno sostenuto e vi sostengono nel percorso di crescita umana>>.
L’assessore Dattrino ha rimarcato che <<purtroppo, durante le ultime settimane, le cronache nazionali hanno riportato notizie di vicende che hanno visto i giovani protagonisti di fatti preoccupanti e poco edificanti, fatti rispetto ai quali – e lo dico da mamma – chi è genitore si dovrebbe interrogare. Per questo la vostra esperienza rappresenta, soprattutto per noi adulti, una speranza: è bello vedervi impegnati in qualcosa di “sano”, è bello vedervi credere in un obiettivo e in valori importanti. Di fronte a una realtà dai contorni spesso desolanti voi siete una luce e un punto di riferimento>>.
I ragazzi hanno quindi consegnato agli Amministratori, come simbolo della loro esperienza, il cappellino della Gmg che gli organizzatori dell’evento hanno donato a tutti i giovani italiani, gesto ricambiato dal vicesindaco, dall’assessore e dal presidente del Consiglio comunale con alcune borse in tela con il logo DeCo contenenti la pubblicazione “Trecate Agricola”.