CITTÀ DI TRECATE PROVINCIA DI NOVARA Piazza Cavour, 24 Tel: 0321 776311 Fax: 0321 777404 Codice fiscale: 80005270030 - Partita IVA: 00318800034 Settore Amministrativo |
Prot. n. 21734/1/17 GS/sp Lì, 04.07.2024
OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI UN COMPONENTE DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CONSORZIO INTERCOMUNALE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI DELL’OVEST TICINO - 2° AVVISO
IL VICE SEGRETARIO GENERALE / RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
PREMESSO CHE - il Consorzio Intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino, con sede legale a Romentino (NO) - via B. Gambaro 47, è un Consorzio socio assistenziale ai sensi dell’art. 30 del TUEL (D.Lgs. 267/2000) costituito da 24 comuni, con un bacino di utenza di circa 83.000 abitanti;
- il Consorzio ed è ente strumentale ai comuni per la gestione in forma associata di servizi sociali e altre attività fondamentali di competenza degli Enti Locali (titolari della funzione amministrativa sociale) con le seguenti finalità:
Art. 6 dello Statuto:
- Il Consorzio finalizza, ai sensi di legge, l’esercizio delle proprie attività ed interventi al raggiungimento del benessere psico-fisico, alla crescita sociale e relazionale del singolo e della comunità.
In particolare, svolge:
- Interventi di segretariato sociale, aventi finalità di informazione e orientamento ai cittadini sui servizi socio-assistenziali, nonché sulle possibilità e modalità di utilizzo dei medesimi;
- Interventi connessi al sostegno relazionale e di aiuto, nell’ambito dei quali vanno ricomprese prestazioni specifiche di servizio sociale;
- Interventi di servizio sociale professionale nei Comuni consortili. I Comuni mantengono la competenza economica nella gestione dei contributi alla persona per il supporto ai cittadini indigenti o in condizione di bisogno o con difficoltà nella fruizione di servizi.
- Sono di competenza esclusiva dei Comuni le emergenze abitative, le integrazioni sociali di utenti disabili e anziani indigenti, inseriti in presidi socio sanitari diurni o residenziali, prive di quota sanitaria individuale relative ai residenti del Comune stesso.
- Il Consorzio è inoltre competente in materia di:
- Assistenza domiciliare;
- Mensa a domicilio e servizio di lavanderia;
- Affidamenti presso famiglie, persone singole, comunità di tipo familiare o istituti;
- Adozioni nazionali ed internazionali;
- Tutela materno-infantile, specie nei casi di assistenza socio-educativa territoriale ai minori, da realizzare d’intesa con i Comuni consorziati e nelle modalità stabilite dall’Assemblea, mediante progetti finanziati dalla Regione o altro ente pubblico. Rimane salva la facoltà dei Comuni aderenti di promuovere autonomamente iniziative progettuali nell’ambito dell’assistenza ai minori in armonia;
- Protezione e tutela del minore, attuazione di interventi tecnico professionali a favore di minori in condizione di vulnerabilità e/o pregiudizio, servizi socio-educativi territoriali, da realizzare in intesa con in comuni consorziati e secondo le modalità indicate dall’Assemblea, con finanziamenti propri o tramite l’accesso a bandi e progetti regionali, di soggetti privati o di altri enti pubblici. Rimane salva la facoltà dei Comuni aderenti di promuovere autonomamente iniziative progettuali nell’ambito dell’assistenza ai minori in armonia con le linee programmatiche del Consorzio;
- Interventi per minori nell’ambito dei rapporti con l’autorità giudiziaria;
- Ricorsi al Giudice tutelare per situazioni di protezione di anziani e disabili soli e indigenti;
- Gestione tutele, minori e adulti incapaci su provvedimento dell’Autorità giudiziaria;
- Attività integrative di base, nella fattispecie:
- Strutture residenziali e semi residenziali per anziani non autosufficienti e autosufficienti;
- Presidi residenziali, semi residenziali e iniziative di sostegno per portatori di handicap;
- Ogni altro servizio o adempimento connesso o conseguente o comunque riferibile alle finalità del Consorzio;
- Attività di ricerca bandi e finanziamenti;
- Attuazione misure nazionali (es. Assegno Di Inclusione – A.D.I.).
VISTO che L'Assemblea Consortile, deve procedere in ottemperanza a quanto disposto all’art. 17 dello Statuto alla sostituzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, composto da 9 membri compreso il Presidente ed il Vice Presidente;
DATO ATTO che per le indennità del Presidente e degli agli altri membri del Consiglio di Amministrazione si rimanda alla normativa vigente che non prevede alcuna indennità;
VISTO che possono essere nominati componenti il Consiglio di Amministrazione i soggetti che abbiano i requisiti previsti dalla legge e che non abbiano cause di incompatibilità o di inconferibilità secondo quanto stabilito dalla normativa vigente e richiamata in nota e dallo Statuto Consortile;
PRESO ATTO che oltre ad essere in possesso dei requisiti di legge, i candidati devono altresì dimostrare di trovarsi nelle seguenti condizioni:
- assenza di rapporti con Consorzio Intercomunale per la gestione dei servizi Socio assistenziali dell’Ovest Ticino che possano configurare conflitto di interessi;
- assenza di condanne penali, carichi pendenti o procedimenti penali in corso.
IN CONSIDERAZIONE della dimensione dell’ente e dell’importanza del ruolo da ricoprire, si ritiene opportuno prevedere che l'individuazione dei candidati idonei a ricoprire l'incarico sia effettuata previa pubblicazione di un avviso pubblico contenente l'invito a presentare la candidatura da parte di tutti gli interessati;
VISTO l'art. 5, co. 7, D.L. n. 78/2010, convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010, n. 122, prevede il divieto assoluto di erogare retribuzioni, gettoni e indennità o emolumenti agli amministratori di forme associative di enti locali aventi ad oggetto la gestione di servizi e funzioni pubbliche, pertanto, ai componenti del consiglio di amministrazione non è corrisposto alcun compenso.
VISTO l’art. 50, comma 8, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267;
VISTA la deliberazione di Consiglio comunale n. 52 del 25.10.2021 avente ad oggetto: “Determinazione degli indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni”;
VISTO lo Statuto comunale;
RENDE NOTO
che viene attivata la procedura per la nomina di n. 1 membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino, con sede a Romentino, in via Battista Gambaro n. 47.
INVITA
tutti gli interessati alla carica di componente del consiglio di amministrazione del Consorzio a presentare la propria candidatura entro le ore 12:00 del 24.07.2024.
Nella proposta di candidatura, da redigersi in carta semplice, il candidato dovrà dichiarare, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
- i propri dati anagrafici ed il codice fiscale;
- il godimento dei diritti politici ed il comune di iscrizione nelle liste elettorali
- la professione attualmente svolta:
- il possesso dei requisiti per la nomina a consigliere comunale (artt. 55 e seguenti decreto legislativo 267/2000)
- l'assenza di situazioni di incompatibilità e ineleggibilità alla carica di consigliere comunale (art. 60, 61 e 63 del decreto legislativo 267/2000); decreto legislativo 235/2012);
- assenza di situazioni di inconferibilità o incompatibilità ai sensi del decreto legislativo 39/2013;
- i titoli di studio posseduti;
- le funzioni disimpegnate presso aziende pubbliche o private, ovvero gli uffici pubblici ricoperti e le esperienze compiute che possono comprovare una speciale competenza e qualificazione professionale, tecnica e/o amministrativa in relazione all'attività del Consorzio; tali funzioni devono essere descritte con precisione (tempi, modi, luoghi, attività...).
Ogni candidato dovrà rendere le suddette dichiarazioni sotto la propria personale responsabilità tenendo presenti le conseguenze derivanti da dichiarazioni non rispondenti a verità, ai sensi dell'art. 76 del d.p.r. 445/2000, ed allegare alla domanda medesima fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
L’istanza di candidatura dovrà essere compilata utilizzando la modulistica pubblicata sul sito www.comune.trecate.no.it alla sezione “Notizie” e dovrà essere presentata al protocollo del Comune di Trecate in una delle seguenti modalità:
- inviata per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- inviata per posta elettronica, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Comune di Trecate non assume alcuna responsabilità per istanze pervenute oltre il termine perentorio di scadenza sopraindicato, le quali non saranno tenute in considerazione.
La presentazione delle candidature non attribuisce ai partecipanti alcun diritto o pretesa alla nomina, atteso che l’attribuzione dell’incarico si configura come esercizio di discrezionalità amministrativa.
La informiamo che i dati raccolti in occasione dell’invio delle istanze saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Trecate, che contattabile ai seguenti riferimenti:
- telefono: 0321.776311
- Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati si rimanda all’informativa completa ai sensi dell’art. 13-14 Regolamento UE 2016/679 pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Trecate e che potrà richiedere presso gli uffici comunali competenti.
Per informazioni inerenti al presente avviso rivolgersi all’Ufficio Affari generali, aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:15, tramite i seguenti recapiti:
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- telefono: 0321.776319.
Il presente avviso verrà pubblicato all'Albo Pretorio del comune di Trecate e sul sito istituzionale del Consorzio, www.cisaovesticino.it
IL VICE SEGRETARIO GENERALE / RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Giacomina Signoris
01_-_Avviso_-_Nomina_Componente_C.d.A._-_2_Avviso_-_Prot._n._21734.pdf
01_-_Allegato_1_-_Modello_Istanza_-_Consorzio_CISA.pdf
01_-_Allegato_1_-_Modello_Istanza_-_Consorzio_CISA.doc
01_-_Avviso_-_Nomina_Componente_C.d.A._-_Informativa_privacy_ai_sensi_art._13_e_14.pdf