Comunicato_stampa_servizio_civile_digitale_e_ambientale_provincia_di_novara.pdf

 

Servizio Civile Digitale e Ambientale
Ultimi giorni per la presentazione delle domande per il servizio civile. Sono 9 i posti nella Provincia di Novara: 2 presso il Comune di Novara (biblioteca Negroni 1 e spazio nòva – ex Caserma Passalacqua 1); 2 presso il Comune di Trecate (ufficio Polizia locale 2), 1 a Borgomanero (Fondazione Marazza), 4 a Cameri presso l’ente Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore (ufficio cultura 2 e ufficio ambiente 2) con altri 2 posti, sempre presso questo ente, ma nella sede di Albano Vercellese (Vc). Il bando scade alle ore 14:00 di giovedì 26 settembre 2024.
I progetti vedranno i giovani impegnati nel ruolo di facilitatori digitali (per aiutare persone in difficoltà con piattaforme, spid, smartphone e pc) e in attività di protezione civile, mappatura educazione e sensibilizzazione ambientale. è previsto un compenso mensile di 507,30 euro, con 25 h settimanali su 5 giorni di servizio per 12 mesi. L’aver completato senza demeriti i mesi obbligatori di servizio, consente l’accesso ad una quota riservata pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.
I progetti sono coordinati dalla cooperativa Aurive. Sul sito www.aurive.it cliccando i banner e le news dedicate, sono disponibili tutte le informazioni, i requisiti di candidatura, le schede descrittive di progetti, sedi ed attività.
“Siamo molto soddisfatti nel poter proporre nuove esperienze di servizio civile” sottolinea Nadia Trabucchi presidentessa di Aurive “Con questi progetti valorizziamo le competenze di giovani come aiuto per chi fatica ad utilizzare i servizi digitali. E nel caso del servizio civile ambientale partecipiamo alla prima sperimentazione nazionale. È bello esserci. Finora sul servizio civile ambientale abbiamo raccolto un minor numero di domande, ma siamo fiduciosi e ci auguriamo che negli ultimi giorni vengano colte tutte le opportunità disponibili”.
Per la partecipazione al servizio civile, possono fare domanda giovani che, alla data di presentazione della candidatura, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). La cooperativa Aurive mette a disposizione uno staff per un aiuto nell’orientamento, nella compilazione della domanda e nella descrizione dei progetti. Sono presenti anche posti dedicati a giovani con minori opportunità (con ISEE inferiore a 15.000 euro).
Consigliamo a tutti gli interessati di contattare lo staff prima della presentazione delle domande. È possibile mandare un messaggio tramite WhatsApp (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero +39 338 3868640 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al numero +39 335 1344521) o via e-mail (serviziocivile@aurive.it) per fissare una call o un incontro in presenza.
Ricordiamo che la consultazione del sito e/o e i colloqui con lo staff (via mail, telefono o chat) hanno solo valore informativo/orientativo e non determinano la presentazione automatica della domanda: le candidature, con accesso tramite SPID, devono essere presentate obbligatoriamente sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it
Info
www.aurive.it
E-mail: serviziocivile@aurive.it
Cellulare: 335.1344521 - 338 38.68.640 I Facebook: www.facebook.com/Aurive
Instagram: www.instagram.com/aurivescs/ | @aurivescs