Un progetto finalizzato all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità, iscritte al collocamento dei Centri per l’Impiego, mirato e condiviso da numerosi partner istituzionali ed Enti del Terzo settore, che ha visto l’aggiudicazione di un finanziamento pari a 150.000 euro da parte della Regione Piemonte.
<<Questo progetto – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli integrati e alla Tutela delle categorie fragili Rosa Criscuolo – vede il Comune di Trecate come Ente capofila anche in virtù del proprio ruolo in seno alla Convenzione Sportelli per il lavoro e prevede il coinvolgimento delle persone diversamente abili in una serie di azioni a loro dedicate. Il progetto vedrà innanzitutto l'accoglienza e l'orientamento della persona disabile, per la quale verrà elaborato un piano personalizzato, con un’analisi delle specifiche esigenze per arrivare alla valorizzazione delle competenze individuali, attraverso laboratori e attività di formazione. Queste attività sono propedeutiche all'inserimento lavorativo che è l'ultimo step del percorso per l'effettiva inclusione sociale. Negli scorsi mesi - proseguono il sindaco e l'assessore - i vari partner hanno lavorato alla stesura dei contenuti preliminari per poter partecipare a questo bando per l’attuazione di politiche inclusive mirate che, nel nostro caso, vanno ad aggiungersi alla normale attività finalizzata agli inserimenti lavorativi. La nostra proposta che ha come obiettivo, appunto, quello di promuovere l'autonomia e l'indipendenza dei cittadini disabili, è stata giudicata positivamente tanto da ottenere l’importo massimo finanziabile, fatto che ne dimostra la qualità. Saremo pronti per partire con i mesi primaverili, dopo la conclusione dell’iter organizzativo. Con il finanziamento di questo progetto - concludono il sindaco e l'assessore - la nostra Convenzione sportelli per il lavoro, l'unica in Piemonte a essere accreditate dalla Regione, si arricchisce di una nuova e specifica opportunità, migliorando ulteriormente il proprio servizio e le proprie prestazioni e confermandosi un'importante punto di riferimento per il territorio>>.
Questo importante progetto è il risultato del lavoro svolto in team dalla Convenzione sportelli per il lavoro di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate con il Cisa Ovest Ticino, il Cisas Castelletto Ticino, l’Asl Novara (interessando anche la sede di Borgomanero), l’Ente formativo Filos e le cooperative sociali “L’Aquilone” di Romentino e “La Cometa” di Trecate.