Dalle 8 del prossimo 18 gennaio fino alle 20 del 10 febbraio sono aperte le iscrizioni, in modalità online, per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali per l’Anno scolastico 2024-2025.

Gli interessati dovranno individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, accedendo quindi alla piattaforma unica https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie(Carta di identità elettronica) e eIdas (electronic

IDentification Authentication and Signature) per abilitazione al servizio di Iscrizioni on line. La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti, mediante il modulo online.

Il sistema di iscrizioni online della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. Nel caso i genitori fossero privi di strumentazione informatica, possono rivolgersi all’Istituzione scolastica alla quale intendono presentare la domanda. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni online” è effettuata con domanda da presentare presso la segreteria dell’istituzione scolastica prescelta.

Alla Scuola dell’Infanzia possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il prossimo 31 dicembre. Possono inoltre essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno d’età entro il 30 aprile 2025.

I genitori iscriveranno alla prima classe della Scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il prossimo 31 dicembre e possono iscrivere anche i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

Per l’anno scolastico 2024-2025 devono essere iscritti alla prima classe della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a questa classe.

I genitori iscriveranno quindi alla prima classe della Scuola secondaria di secondo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di

conseguire il titolo conclusivo del Primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’Anno scolastico 2024-2025. I genitori possono effettuare

l’iscrizione ad uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali.IscrizioniClassiPrime as2024 25 Locandina