Folto e coloratissimo pubblico nel pomeriggio di ieri, domenica 4 febbraio, per l’apertura ufficiale del Carnevale 2024, che prevede appuntamenti e iniziative fino al prossimo 13 febbraio. A organizzarla, con il patrocinio e il sostegno economico della Città di Trecate, il Comitato trecatese per il Carnevale in collaborazione con la Pro Loco e con la partecipazione della Corte di Re Bartula, del Gruppo Amici 52, dell’Oratorio parrocchiale, dei Balabiutt, de La Crica alégher, dei Bruscitt, dei Comitati genitori “Don Milani-Collodi” e “Rodari”, dell’associazione “Happy Days”, del Gruppo Alpini “A.Geddo” e del Quartiere Sant’Anna.

Alle 15, in piazza Cavour, il sindaco Federico Binatti (presente con l’assessore al Commercio Rosa Criscuolo, il consigliere incaricato agli Eventi Tiziana Napoli e il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini) ha consegnato le chiavi della città al Re Bartùla (impersonato da Augusto Mittino) e alla Regina Ghita (Antonia Suardi). <<Ringrazio tutte quelle persone – ha commentato il sindaco dal palco - che hanno lavorato per far sì che la nostra comunità possa vivere queste giornate di spensieratezza. Un pensiero particolare va al Gruppo Amici 52, che oggi non sono presenti, e con i quali vogliamo ricordare il presidente Giancarlo Antonietti, recentemente scomparso, per il grande impegno che ha sempre riservato a favore della nostra città>>.

I due reali del Carnevale Trecatese hanno quindi guidato i sei carri allegorici e le maschere nel corteo che ha toccato via Fratelli Russi, via Cassano, via Gramsci, via Novara, piazza Santa Maria, via Novara, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi per fare ritorno in piazza Cavour, dove la festa è proseguita con la musica con i dj “Grace & Dave” e con le 3.400 fritelle preparate e distribuite dai volontari del Gruppo Alpini.

Gli eventi del Carnevale trecatese proseguiranno per tutta la settimana. Il 10 febbraio, dalle 15 alle 17, l’accademia musicale “Gino Badati” ospiterà nella sede di corso Roma 58 l’iniziativa “Note in maschera”: è gradita la prenotazione, che potrà essere effettuata telefonando al numero 348.5135015 o scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La sfilata dei carri allegorici tornerà alle 15 dell’11 febbraio: in quest’occasione il ritrovo e la partenza saranno nel piazzale della Coop per percorrere via Ferraris, via Garibaldi, piazza Cavour, via Fratelli Russi, via Cassano, via Gramsci, via Novara, piazza Santa Maria, via Novara, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi e quindi piazza Cavour, dove ad attendere i partecipanti saranno i dj “Grace & Dave”.

Terza sfilata e conclusiva sfilata il 13 febbraio alle 15, sempre dal piazzale della Coop: da qui ci si muoverà percorrendo via Ferraris, via Garibaldi, piazza Cavour, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi, piazza Cavour, via Garibaldi, via Ferraris, via Romentino, piazzale Antonini per concludere il giro all’area feste, dove proseguirà la festa con la musica dei dj “Grace & Dave” e l’animazione a cura di “Happy Days”. Alle 16.30 si terrà il rogo del Re Carnevale con la riconsegna delle chiavi della città all’Amministrazione e con il ringraziamento a tutti i gruppi partecipanti.

Si ricorda che durante resta il divieto di utilizzo di bombolette e schiuma. Inoltre, come lo scorso anno. la Pro Loco lancia il contest fotografico legato al Carnevale, per partecipare al quale basta inviare le foto all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Pro Loco provvederà ad assegnare, in data da destinarsi, un particolare riconoscimento alle foto maggiormente apprezzate.Carnevale 2