In vista della commemorazione dei Defunti, il sindaco Federico Binatti ha firmato un’ordinanza con la quale dispone “la deroga al divieto di deporre vasi di fiori e ceri sul pavimento dei reparti del cimitero dedicati alle sepolture individuali (loculi e cellette)” nel periodo dal 28 ottobre al 4 novembre prossimi. La presenza di vasi di fiori e ceri “sarà consentita – come si legge nel testo dell’ordinanza - fino alla data del 30/11/2022 (data del termine dell’ordinanza, ndr), dopo tale data il materiale ancora presente sarà rimosso e smaltito dal personale in servizio presso il cimitero urbano”.

L’Amministrazione comunica inoltre che nel periodo dal 28 ottobre al 4 novembre verranno sospesi i permessi d’ingresso al cimitero con veicoli rilasciati per motivi di salute o di età. E’ consentito, invece, l’ingresso con bicicletta nei giorni stabiliti, tranne che nelle giornate del 1° e 2 novembre.

Per le persone con difficoltà di deambulazione, sotto il porticato sarà messa a disposizione una carrozzina.

E’ vietato anche l’ingresso al cimitero di veicoli privati di qualsiasi genere per l’introduzione e la posa in opera di materiali per opere o anche solo di lapidi individuali. Le imprese devono sospendere tutte le costruzioni non ultimate e provvedere alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di armature e ponti.

Resta autorizzata solo l’introduzione di fiori, corone, lampade e voti mortuari trasportati a mano e fino al 31 ottobre saranno autorizzati i semplici lavori di pulizia alle tombe per i quali non sia necessario l’uso di materiali ingombranti.
I rifiuti di qualsiasi genere dovranno essere gettati negli appositi contenitori collocati nel Cimitero stesso.
Gli autoveicoli dovranno sostare sul piazzale a sud del viale d’ingresso, come disporranno gli agenti di Polizia municipale.

Il cimitero cittadino sarà aperto al pubblico dal 30 ottobre al 4 novembre fino alle 19 e il 1° novembre con orario continuato dalle 8 alle 21.30.

Nella chiesa del cimitero alle 15 del 1° novembre sarà celebrata la messa e alle 20.45 sarà recitato il rosario, alle 10 del 2 novembre sarà celebrata la messa per i Defunti. Inoltre dal 2 al 9 novembre, alle 15, è prevista la recita del rosario <<per l’Ottava dei Defunti che designa, appunto, l’ottavo giorno dalla data della ricorrenza. A nome dell’Amministrazione, della Consulta per i Servizi cimiteriali e della comunità trecatese – commentano il sindaco e l’assessore ai Servizi cimiteriali Fortunata Patrizia Dattrino – desideriamo ringraziare Franca Rosina che ha dato la disponibilità a guidare la recita del rosario dell’Ottava, iniziativa che sostituisce il rosario mensile>>.MANIFESTO CIMITERO