<<Un segno permanente all’interno della nostra città affinché il tema della prevenzione resti una costante e una “necessità” sulla quale continuare a riflettere. Un segno affinché si ricordi l’impegno dei volontari a favore della salute delle donne>>.

Il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini presentano con queste parole la cerimonia d’inaugurazione della “panchina rosa” che si terrà alle 11 del prossimo 28 ottobre nel parco di Villa Cicogna.

<<Ci preme rimarcare – aggiungono il sindaco e il consigliere – che l’inaugurazione non sarà solo l’”atto finale”, nella nostra città, della campagna “Ottobre rosa” per la prevenzione dei tumori femminili: la “panchina rosa” infatti, valorizzerà quanto svolto dalla sezione provinciale della Lilt Novara e dallo “Sportello vita” in questo mese di presenza e lavoro con e per le donne che si è tradotto in una trentina di visite senologiche e couceling informativo gratuiti per due mattinate di lavoro in teatro da parte di Lilt e il una sessantina di pap-test, anch’essi gratuiti, da parte di “Sportello Vita”. Un risultato congiunto che giudichiamo importante e che sarà ulteriormente evidenziato dalla presenza di entrambi i loghi delle associazioni sulla nostra “panchina rosa”>>.

Il sindaco e il consigliere ringraziano <<ancora una volta tutti i volontari, i medici Giuseppina Gambaro, presidente provinciale di Lilt Novara e specialista in Oncologia e Radioterapia, e Giuseppe Brustia, ginecologo trecatese che ha messo a disposizione il proprio ambulatorio dove ha eseguito i pap-test con “Sportello Vita”. Grazie al locale Comitato della Croce rossa, che ci ha fornito il materiale sanitario per allestire l’ambulatorio per le visite senologiche, grazie ai commercianti trecatesi che hanno “contrassegnato” l’”Ottobre rosa” allestendo le vetrine con questo colore ed esponendo i nastri solidali e grazie – concludono il sindaco e il consigliere – agli Uffici comunali che hanno collaborato nel coordinamento e nell’organizzazione delle varie iniziative>>.foto riassunto