Gli esercizi di vicinato sono esercizi commerciali aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
Gli esercizi di vicinato possono anche essere ubicati all'interno dei centri commerciali.
L’apertura di un esercizio di vicinato è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune dove ha sede il locale per l’esercizio dell’attività commerciale.
Anche l’apertura di un esercizio di vicinato collocato all’interno di un centro commerciale è soggetta a SCIA da presentare al SUAP del comune competente per territorio, fatta salva l'effettiva disponibilità dei locali nel centro commerciale.
In caso di apertura di un esercizio di vicinato congiuntamente con attività di commercio all’ingrosso, a condizione che l’intera superficie di vendita delle due attività svolte nello stesso locale non superi i limiti previsti per l’esercizio di vicinato, l’interessato presenta contestualmente alla SCIA, la comunicazione per l’avvio dell’attività di commercio all’ingrosso.

COME

L’istanza deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura, allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi. L’istanza deve essere presentata, utilizzando la modulistica presente sul sito, esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale SUAP.

COMMERCIO DI VICINATO

Vendita di merci ingombranti

La superficie di vendita degli esercizi commerciali che trattano prevalentemente merci ingombranti, dei quali il venditore non è in grado di effettuare la consegna immediata (mobilifici, concessionarie auto, legnami, materiali per l’edilizia e simili), può essere limitata alla dimensione massima degli esercizi di vicinato; la parte rimanente, ancorché comunicante con essa, deve essere separata e distinta da pareti continue e si può destinare a magazzino, deposito o superficie espositiva. In questo caso è obbligatoria la sottoscrizione e la registrazione presso l’Agenzia delle entrate di un atto di impegno d’obbligo tra Comune ed operatore che delimiti la superficie di vendita e costituisce integrazione alla SCIA e nel quale, oltre alla delimitazione della superficie di vendita, è precisata, senza possibilità di deroghe, la composizione delle merceologie di offerta.

Consumo immediato dei prodotti di gastronomia venduti

L’ Art. 3 D.L. 4 luglio 2006 n. 223 dice che:

"… le attività commerciali, come individuate dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n.114, … sono svolte senza i seguenti limiti e prescrizioni: … f) il divieto o l’ottenimento di autorizzazioni preventive per il consumo immediato dei prodotti di gastronomia presso l’esercizio di vicinato, utilizzando i locali e gli arredi dell’azienda con l’esclusione del servizio assistito di somministrazione e con l’osservanza delle prescrizioni igienico-sanitarie …"

Quindi gli esercenti dei negozi alimentari di vicinato possono consentire ai clienti il consumo immediato dei prodotti venduti, mettendo a disposizione locali e arredi dell’azienda, purchè non vi sia alcun tipo di assistenza e/o servizio fornito al cliente stesso.

 
MODULISTICA
La modulistica è disponibile solo on line sullo sportello telematico SUAP del Comune di Trecate.
 
DOVE
Per informazioni SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Via F.lli. Russi, 10 - 2° piano
Tel. 0321.776371 
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del Procedimento: Arch. Silvana Provasoli
 
QUANDO
SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.45 alle 12.15
Martedì e giovedì chiuso
 
COSTI
Nella sezione Pagamenti dello Sportello telematico SUAP sono pubblicati gli importi dei DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP (approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 26 gennaio 2023) e indicate le modalità di pagamento.
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione Pagamenti dello Sportello telematico SUAP.
 
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo: 60 giorni dalla presentazione dell istanza
 
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
NOTE