Il BONUS SOCIALE è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica, gas e acqua consistente in uno sconto applicato alle bollette.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso il Comune.

Per ottenere il bonus per disagio economico, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Dal 1° gennaio 2024 si ritorna ai requisiti ordinari: la soglia Isee per ottenerlo sarà pari a 9.530 euro, che sale a 20mila euro per le famiglie numerose con 4 o più figli a carico. 

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Possono accedere al bonus per disagio economico tutti gli utenti di una fornitura elettrica e/o gas e/o acqua nell’abitazione di residenza, o in altra abitazione, tenendo conto che ciascun nucleo familiare in condizioni di disagio economico può ottenere il bonus per una sola fornitura. Non è più necessario che la fornitura corrisponda all'indirizzo di residenza.

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione al beneficio e dal suo accoglimento. L’erogazione non avviene in una unica soluzione; il bonus verrà riconosciuto al cittadino in bolletta con cadenza pari a quella di fatturazione.

 

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune.

Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021; l’accesso a tale bonus è subordinato alla presentazione di apposita domanda presso il Comune di residenza. Ai soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita sarà applicato il bonus senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

Non è richiesta la presentazione dell’ISEE per accedervi.

 

Il cittadino deve essere in possesso di:

  • un certificato ASL che attesti:

- la situazione di grave condizione di salute;

- la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;

- il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;

- l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

 

  • il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • copia della bolletta di energia elettrica.

 

DOVE

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via F.lli Russi, 10 – 1° piano Palazzo Municipale

Tel 0321/776392

Sito internet: www.comune.trecate.no.it

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’ufficio Servizi Sociali è aperto al pubblico nei giorni di:

  • lunedì, mercoledì e venerdì: 8.45 – 12.15;
  • martedì e giovedì: chiuso.

 

COSTI

Nessun costo è imputabile per l’accoglimento della richiesta.

 

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

Il cittadino riceve il bonus in bolletta generalmente entro due mesi dalla data di presentazione della domanda al Comune.

 

SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano

Piazza Cavour n. 24

28069 TRECATE

Telefono 0321 776311 0321 776316

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NOTE

Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800166654 oppure consultare il sito SGAte www.sgate.anci.it