«L’Amministrazione comunale ha investito molto sul tema della sicurezza ritenendolo fondamentale per migliorare la qualità della vita dei trecatesi e il decoro urbano. I dati forniti dalla Prefettura di Novara e validati dal Ministero dell’Interno sono molto incoraggianti perché fotografano una situazione decisamente migliorata rispetto a cinque anni fa», così l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca ha iniziato la conferenza stampa di giovedì 22 aprile.
«- 42% per quanto riguarda il calo totale dei reati, - 66% dei furti e – 80% per i furti in abitazione: percentuali che sottolineano un trend in continua discesa dal 2015 al 2020 e che sono frutto di un approccio di sicurezza integrata – ha spiegato Pasca – È vero che i reati sono in calo in tutta Italia e nella Provincia di Novara, ma i dati di Trecate sono decisamente migliori rispetto a quelli nazionali e provinciali».
La Polizia locale ha svolto un ruolo importantissimo: presidio del territorio, posti di controllo agli ingressi e utilizzo del sistema varchi hanno permesso una considerevole diminuzione dei furti in appartamento. «Il turno serale fino alle 24.00, le unità cinofile, il “pacchetto sicurezza” con cui è stato modificato il Regolamento della Polizia locale, il controllo delle residenze hanno permesso una maggiore incisività operativa dei nostri agenti – ha dichiarato l’assessore – Senza ovviamente dimenticare la costante collaborazione con la Prefettura e tutte le Forze dell’Ordine».
Il bilancio è lusinghiero, ma «siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e che è possibile migliorare ancora la percezione di sicurezza in alcune zone della città – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – Questi dati sono importanti per i nostri concittadini, ma anche per la capacità di attrarre imprenditori sul nostro territorio e per una migliore promozione della nostra città».