REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022. RISULTATI
...

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.82 del 7/04/2022. Il testo dei decreti è pubblicato negli allegati a questa pagina).
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
La diciottesima tornata referendaria abrogativa nella storia della Repubblica Italiana avrà luogo domenica 12 giugno 2022, per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.
I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero a meno che, come comunicato QUI, si sia proceduto entro il 17 aprile 2022 a manifestare all’ufficio consolare competente nella propria circoscrizione di residenza la volontà di voler votare in italia.
Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
oppure consultare il sito della Prefettura di Novara: http://www.prefettura.it/novara/multidip/index.htm
...
REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022 LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 12 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00 Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16.00 di sabato 11 Giugno 2022. Lo spoglio delle schede sarà effettuato subito...
Per il giorno della votazione il Comune di Trecate organizza un servizio gratuito per il trasporto delle persone disabili . Il servizio di trasporto ai seggi è gratuito e consiste nell’accompagnamento dell’utente alla sede di voto e riaccompagnamento al suo domicilio. A chi si...
ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI QUARANTENA PER COVID-19 Il Sindaco rende noto che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena per Covid-19, che non possono lasciare...
DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI ELETTRICI ED ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARLO AUTONOMAMENTE Le elettrici e gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore...
Circolare-dait-056-24-05-2022.pdf