1. Il programma amministrativo su che tipo di supporto va presentato?
Vedasi quanto illustrato al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/notizie/753-presentazione-candidature-elezioni-amministrative-2021-consegna-programmi-amministrativi-e-simboli-liste-in-formato-digitale
2. Il candidato a sindaco o a consigliere deve dichiarare per iscritto al collegio regionale di garanzia elettorale il nominativo del mandatario elettorale designato? Se sì in che tempi?
Vedasti quanto illustrato al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/comunicati
3. In quante copie e in quale fortmato vanno presentati i contrassegni delle liste?
Si vedano pagg 60 e 61 delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature pubblicate al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/pubblicazioni
4. I delegati delle liste devono essere persone diverse dai candidati e possono essere gli stessi per diverse liste?
La legge non prevede requisiti particolari. I delegati possono essere scelti fra i sottoscrittori, fra i candidati oppure tra persone diverse. Il delegato può designare sé stesso quale rappresentante di lista, in tal caso però deve essere elettore del Comune. Unica eccezione riguarda la contemporaneità di elezioni comunali e circoscrizionali. I delegati di una lista non possono essere delegati di altra lista, anche se collegata. I compiti sono descritti alle pagg. 409 e 50 delle Istruzioni.
5. Quali sono le modalità di presentazione delle designazioni dei rappresentanti di lista effettuate dai delegati?
Alle pagg. 101 e segg. delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature pubblicate al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/pubblicazioni sono descritte tutte le modalità, anche temporali, per la regolare nomina dei rappresentanti (uno effettivo ed uno supplente) e gli organi ai quali deve essere diretta la designazione dei rappresentanti di lista.
6. Le liste civiche che presentano una candidatura a sindaco devono avere per ogni lista un sito internet di riferimento o basta uno per la coalizione?
Le liste civiche hanno l'obbligo di pubblicare in autonomia i CV e i certificati del casellario giudiziale. Tuttavia, non è richiesto necessariamente un sito proprio. Infatti, nel modello di trasmissione che abbiamo acquisito (disponibile presso l'Ufficio elettorale o al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/presentazioni-candidature) è previsto che ciascuna lista, sia per il candidato sindaco che per i candidati consiglieri, deve trasmettere o la documentazione cartacea (che il comune dovrà successivamente scansionare e pubblicare) o, in alternativa, un link ipertestuale alla pagina ove tale documentazione è pubblicata. Ritengo possibile che si possa usufruire di un hosting che ospiti tali files. Qualora il Ministero dovesse rendere in merito al punto specifico ulteriori precisazioni, queste saranno pubblicate sulla nostra Home Page.
7. Entro quale data vanno richiesti i carichi pendenti?
Non si tratta di certificati di carichi pendenti ma di certificati del casellario giudiziale. Le tempistiche sono ampiamente illustrate alle pagg. 67 - 68 - 69 delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature pubblicate al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/pubblicazioni.
8. Esiste un modulo generico che permetta di richiedere il certificato del casellario giudiziale per un'intera lista o per ogni singolo candidato? É possibile inoltrare la richiestra attraverso un unico delegato?
I certificati possono essere richiesti, anche mediante posta elettronica certificata, anche da un delegato con un atto di incarico firmato per il quale non è necessaria autentica di firma. Inoltre, tale delega può essere rilasciata anche all’interno della dichiarazione di accettazione della candidatura., vedasi pag. 68 delle Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature pubblicate al seguente link http://www.comune.trecate.no.it/pubblicazioni . Sono inoltre disponibili i modelli presso l'ufficio elettorale. Non vi è alcuna disposizione che escluda la possibilità che un unico delegato possa provvedere al ritiro di più certificati.
9. Per il candidato alla carica di consigliere quanti certificati di iscrizione alle liste elettorali vanno presentati?
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali va presentato in duplice copia.