ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE |
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ
DOMENICA 3 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00
LUNEDI’ 4 DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 15:00
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 2 Ottobre 2021. Lo spoglio delle schede sarà effettuato subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 15:00 di lunedì 4 Ottobre.
COSA OCCORRE PER VOTARE
Per votare occorre esibire la tessera elettorale (A) ed un documento di identità in corso di validità (B).
A) TESSERA ELETTORALE
Ogni elettore deve essere in possesso della tessera elettorale rilasciata dal Comune di Trecate.
La tessera deve essere conservata perché serve per 18 consultazioni diverse.
Si invitano gli elettori a voler verificare per tempo il possesso della tessera elettorale al fine di richiederne eventualmente il rilascio da parte dell’Ufficio Elettorale.
A tal fine l’Ufficio Elettorale, ubicato in Piazza Cavour, 24 è aperto dal lunedì al sabato, senza appuntamento, dalle ore 10 alle ore 12
In occasione delle consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, eccezionalmente l’Ufficio Elettorale osserverà il seguente orario:
VENERDÌ |
1° OTTOBRE |
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00 |
SABATO |
2 OTTOBRE |
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00 |
DOMENICA |
3 OTTOBRE |
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00 |
LUNEDÌ |
4 OTTOBRE |
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 15.00 |
Per qualsiasi informazione L’Ufficio è contattabile al numero 0321 776329 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’elettore non può essere ammesso al voto se il suo nominativo non compare sulla lista elettorale della sezione, in tal caso deve rivolgersi immediatamente all’Ufficio Elettorale del Comune.
B) DOCUMENTIVALIDI PER VOTARE:
Carta di identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione.
Si informa che il Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici ha stabilito che la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica, ha valore di documento per il riconoscimento dell'elettore al seggio elettorale.
RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ELETTORI DISABILI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNAMENTO
Gli elettori non deambulanti o che comunque abbiano difficoltà ad accedere al proprio seggio quando in questo siano presenti barriere architettoniche, o che necessitano di accompagnamento, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del comune, presentando apposita attestazione medica rilasciata dai medici della Medicina legale negli orari sotto riportati.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Per l’accompagnamento in cabina deve risultare dalla documentazione medica l’impossibilità dell’elettore di esprimere il voto autonomamente, non è ammesso l’accompagnamento all’elettore affetto da sola disabilità psichica.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Sul suo certificato elettorale è fatta apposita annotazione del Presidente di seggio nel quale ha assolto tale compito.
DOVE E QUANDO RICHIEDERE IL RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER L’ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO ELETTORALE
DOVE RIVOLGERSI |
SERVIZIO DI MEDICINA LEGALE A.S.L. 13 |
INDIRIZZO |
VIALE ROMA, 7 |
TELEFONO |
0321 374454 |
E MAIL | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
ORARI PER LA RICHIESTA DEI CERTIFICATI ALLA MEDICINA LEGALE
- DAL 24.08.2021 AL 30.09.2021. il lunedì e il mercoledì, dalle ore 14.00 alle ore 15.15 presso la sede del Servizio di Medicina Legale della ASL NO in viale Roma 7 (palazzo “A” entrata C5 - Ambulatorio) senza prenotazione;
- SABATO 02 Ottobre 2021, dalle ore 09.00 alle ore 10.00, presso la sede del Servizio di Medicina Legale della ASL NO in viale Roma 7 (palazzo “A” entrata A3 - Ambulatorio) senza prenotazione.
SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI
Il Comune di Trecate organizza un servizio gratuito, per tutti quegli elettori che si trovano in difficoltà per raggiungere autonomamente i seggi.
Per motivi di sicurezza, si invita il cittadino richiedente il servizio a farsi trovare al piano terra della propria abitazione e, se utilizza la sedia a rotelle, si raccomanda che sia presente un familiare o un accompagnatore di supporto al volontario.
Per usufruire del servizio ed organizzare il trasporto, occorre prenotare, telefonando al numero 0321 776391.
COME SI VOTA?
La scheda per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale è di colore AZZURRO. L'elettore, con la matita copiativa, può:
- tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di In tal caso, esprime un voto valido sia per la lista votata sia per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegato.
Esempio di voto per la lista e conseguentemente anche per il candidato sindaco collegato.
- tracciare un segno di voto sia sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco sia sul contrassegno della lista o di una delle liste collegate al candidato sindaco stesso. Anche in questo caso , esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista collegata.
Esempio di voto sia per il candidato sindaco sia per la lista collegata.
- tracciare un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco e un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco In tal caso avrà espresso un voto disgiunto.
Esempio di voto disgiunto.
- tracciare un segno di voto solo sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco, senza segnare alcun contrassegno di lista. In tal modo esprime il voto soltanto per il candidato alla carica di sindaco ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste.
Esempio di voto solo al candidato sindaco.
- manifestare il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendo il nominativo nelle righe stampate a fianco del contrassegno della relativa lista di appartenenza, anche senza segnare la lista In tal caso avrà espresso anche un voto valido per la lista e per il candidato a sindaco ad essa collegato.
Esempio di voto di sola preferenza e conseguentemente per la lista dei candidati preferiti e per il sindaco collegato.
Voti di preferenza
L’elettore può esprimere non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, avendo presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.
Le preferenze devono essere espresse per candidati appartenenti alla medesima lista.
Il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle due righe stampate a fianco del contrassegno di lista votato, il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.
In caso di identità di cognome dei candidati si deve scrivere sempre il nome ed il cognome.