Bandi di gara e contratti

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

Nota ANAC su art.1 co.32 L.190-2012 - 10.01.2024:

Considerato che la BDNCP dal 1° gennaio 2024 assicura la pubblicazione dei dati individuati all’art. 28, co. 3, del nuovo codice, tra cui quelli già previsti dall’art. 1, co. 32, della legge 190/2012 pertanto abrogato dal nuovo codice, l’Autorità chiarisce che:

Non è più prevista, per alcuna procedura contrattuale, la predisposizione del file XML e l’invio ad ANAC della PEC, entro il 31 gennaio, con indicazione del luogo di pubblicazione di detto file; di conseguenza, perdono di efficacia le relative specifiche tecniche che disciplinavano le modalità di compilazione e pubblicazione del file XML e di invio ad ANAC della dichiarazione di adempimento.

Per i contratti conclusi entro il 2023: gli obblighi di pubblicazione dei dati in questione risultano adempiuti pubblicando nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti” le informazioni di cui all’art. 4 della delibera 39/2016 in formato digitale standard aperto, secondo le modalità indicate dalla stessa delibera.
Collegamento alle informazioni di cui all’art. 4 della delibera 39/2016 in formato digitale standard aperto.

Per i contratti non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla BDNCP tramite SIMOG (cfr. Comunicato congiunto ANAC-MIT, delibera 582 del 13 dicembre 2023).
Le stazioni appaltanti pubblicano in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso SIMOG.
Collegamento alla BDNCP.

Per i contratti la cui procedura si avvia dal 1° gennaio 2024: la trasparenza dei dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012, e ora indicati nell’art. 28 co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante la trasmissione degli stessi dati alla BDNCP attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inseriscono sul sito istituzionale, nella sezione "Amministrazione trasparente", un collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto e che includono anche quelli indicati all’art. 28, co. 3 del nuovo codice.
In proposito si rinvia alle delibere ANAC 261 e 264 del 20 giugno 2023, e successivi aggiornamenti.

 

___________________________________________________________________________

 

 

Per gli effetti della delibera Anac n. 7 del 17/01/2023, PNA 2022, allegato n. 9, gli "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori" non sono più distinte per procedura. Ciononostante, essendo la sezione in fase di aggiornamento, è ancora possibile consultare quanto già pubblicato in proposito su questa pagina.

 

  Sulla pagina "Servizio Contratti Pubblici" è possibile consultare tutti gli atti di Programmazione dei lavori, beni e servizi.   PROGRAMMA DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI...

Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del D.lgs. 50/2016

Per gli effetti della delibera Anac n. 7 del 17/01/2023, PNA 2022, allegato n. 9, gli "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori" non sono più distinte per procedura. Ciononostante, essendo la sezione in fase di aggiornamento, è ancora possibile consultare quanto già...

Valuta questo sito