CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE REGIONALE DI NOVARA definitivo_manifesto_Novara.pdf
ELEZIONI 8 e 9 GIUGNO 2024
PORTALE ELIGENDO
Sabato 08 - Domenica 09 giugno 2024
Elezioni europee
In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
DOVE SI VOTA
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale.
COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ne ha esaurito gli spazi può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.
CASI PARTICOLARI
- Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore (Vedi comunicato)
- Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa (Vedi comunicato)
- Voto studenti fuori sede - (Vedi comunicato)
1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea residenti a TRECATE
I cittadini stranieri appartenenti ad un altro Stato dell'Unione Europea, residenti a Trecate, iscritti alle liste aggiunte di codesto Comune possono esercitare il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Esercitando questa opzione il cittadino comunitario voterà esclusivamente per i candidati italiani e non potrà votare per i candidati del suo Paese (divieto di doppio voto).
2) Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in AIRE) in uno Stato dell’Unione Europea
- I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
- possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024).
3) Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in AIRE), in uno Stato dell’Unione Europea
I cittadini italiani temporaneamente all'estero in uno Stato appartenente all'Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani), se hanno presentato domanda al Consolato competente entro i termini di legge (giovedì 21 marzo 2024, 80° giorno antecedente le elezioni).
4) Cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato non appartenente all’Unione Europea
I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
FAQ. Elezioni europee
Sabato 08 - Domenica 09 giugno 2024
Elezioni Regionali
Le Elezioni Regionali avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.
DOVE SI VOTA
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Le operazioni di scrutinio per le elezioni regionali avrà inizio lunedì 10 giugno alle ore 14
COME SI VOTA
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera, l'ha smarrita o ne ha esaurito gli spazi può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
La nuova legge elettorale regionale
La legge elettorale per le elezioni regionali in Piemonte è stata modificata a inizio luglio 2023; nel dettaglio il testo è stato approvato dal Consiglio regionale con 31 voti favorevoli, 10 astenuti, 2 contrari.
Cambia il sistema elettorale: 40 seggi sono attribuiti con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 invece con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente.
Il premio di maggioranza determina che alla coalizione vincente vada almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi; almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi; infine almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.
Le circoscrizioni elettorali risultano immutate rispetto alle attuali. Non cambia molto invece per le soglie di sbarramento: coalizioni almeno al 5% dei voti validi e le liste che singolarmente abbiano conseguito un risultato superiore al 3%.
In nome della parità di genere, nessuno dei 2 sessi, sia nelle liste circoscrizionali sia in quelle regionali, può essere rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati tenendo inoltre conto dell’alternanza fin dove possibile: viene introdotta la preferenza di genere permettendo all’elettore di esprimere fino a 2 preferenze, con annullamento della seconda in caso di preferenze per candidati dello stesso sesso. Infine è ammesso il voto disgiunto.
Per i cittadini AIRE il voto all’estero non è previsto per l’elezione dei Consigli regionali, comunali e provinciali, né per i referendum locali.
FAQ. Elezioni regionali
L’Ufficio Elettorale si è trasferito in Piazza Cavour n. 24, piano terra, con il seguente orario: martedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00 e dalle 14 alle 16.00 - mercoledì, venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.00
NOTIZIE CORRELATE
Manifesto_come__si_vota_Regione_Piemonte_2024_1.pdf
Si vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo. Si possono esprimere sino ad un massimo di tre...
I delegati delle liste di candidati possono designare presso ciascun seggio due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente. Tali rappresentanti devono essere scelti, rispettivamente: per le elezioni europee, tra gli elettori della stessa circoscrizione elettorale; per le elezioni...
L’elettore che si presenta a votare deve essere munito della tessera elettorale e di un documento di identità. L’identificazione può avvenire: - mediante presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito...
In allegato nota Prefettizia relativa al vademecum riepigolativo in materia si propaganda elettorale. Vademecum_Proganda.PDF
Il Comune di Trecate organizza un servizio per il trasporto delle persone disabili. Il servizio di trasporto ai seggi è gratuito e consiste nell’accompagnamento dell’utente alla sede di voto e riaccompagnamento al suo domicilio. A chi si rivolge il servizio Per accedere al...
Si ricorda ai cittadini residenti: iscritti per la prima volta nelle liste elettorali per il raggiungimento della maggiore età; agli elettori che risultino sprovvisti della tessera elettorale, perché smarrita o deteriorata o perché hanno terminato gli spazi...
Si comunica che come indicato nella circolare Prefettizia n. 30/2024 l’Ufficio Elettorale osserverà il seguente orario di apertura per consentire il rilascio delle certificazioni elettorali: MARTEDI’ 7 MAGGIO DALLE 08.45 ALLE 13 E DALLE 14.00 ALLE 17.00 MERCOLEDI’ 8 MAGGIO DALLE...
Come da circolare prefettizia prot. n. 22523/2024 e per garantire il puntuale insediamento dei seggi elettorali, si chiede la disponibilità dei propri elettori a svoglere le funzioni di Presidente e Scrutatore, anche se non iscritti negli appositi albi, al fine di predisporre un elenco...
Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in...