STUDENTI FUORI SEDE ELEZIONI EUROPEE 2024
A seguito della pubblicazione della legge n. 38 del 25 marzo 2024, vengono fornite le indicazioni per l’esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede, che si trovino, da almeno tre mesi, in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024.
Lo studente potrà votare:
- nel Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- nel Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.
Come riportato dalla circolare n. 24/2024 del Ministero dell’Interno per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda (scaricabile qui), indicato l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica, unitamente a:
- Copia di documenti d’identità valido;
- Copia tessera elettorale personale;
- Copia certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Il termine di presentazione è il 05 maggio 2024, entro il quale presentare la domanda di persona, con strumenti telematici o attraverso persona delegata. Tale domanda potrà altresì essere revocata entro il 15 maggio 2024 con le stesse modalità.
Entro il quinto giorno antecedente la data delle elezioni (martedì 04 giugno 2024) il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il capoluogo di Regione in cui è situato il temporaneo domicilio, rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettore in cui votare.
Sarà cura dell’ufficio elettorale del Comune di temporaneo domicilio, ovvero il capoluogo di Regione in cui è situato il temporaneo domicilio, rilasciare tutte le eventuali istruzioni e informazioni riguardo alle modalità di voto.