La Città di Trecate celebrerà il prossimo 4 novembre la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, ricorrenza alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’appuntamento per le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’Arma è alle 9 in piazza Cavour, dove si formerà e partirà il corteo, accompagnato dalla Banda musicale trecatese e il coro “Don Gambino”, che percorrerà via Mazzini verso il parco delle Rimembranze per deporre la corona d’alloro davanti alla chiesa di San Bernardo in onore dei caduti. Il corteo proseguirà quindi passando per via Mazzini, via Volta e via Mameli per raggiungere piazza Cattaneo con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti. Qui il sindaco Federico Binatti terrà l’allocuzione. Alle 10, nella chiesa di San Rocco, sarà celebrata la messa animata dal coro “Don Gambino”, che terrà un momento musicale anche al termine della funzione religiosa. Il corteo tornerà, passando da via Macallè e via Matteotti, in piazza Cavour, dove ci sarà l’esecuzione di alcuni brani a cura della Banda musicale trecatese.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, alla Biblioteca civica si terrà la solenne cerimonia di consegna del Vessillo storico dell’Associazione nazionale combattenti 1919 di Trecate. Interverrà Margherita Lodroni, rappresentante dell’Associazione combattenti e reduci, sul tema “Il ricordo di tutti i presidenti. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0321.776389.4 Novembre