Arriva a circa quindici giorni dall’assegnazione per il 2022 alla giovane Morgana Avanzo l’edizione per i meriti acquisiti durante il 2023 della borsa di studio intitolata alla memoria di Enzio Zanotti Fragonara, indimenticato sindaco della città dal 2006 al 2010 e attento promotore di tutto ciò che potesse valorizzare e motivare le giovani generazioni.

<<Come noto – spiegano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Michele Musone – l’iniziativa, istituita dall’Amministrazione comunale insieme con la famiglia Zanotti Fragonara all’indomani della scomparsa di Enzio, avvenuta nel 2017, ha come obiettivo quello di premiare i giovani atleti che riescono a conciliare l’impegno sportivo con un buon rendimento scolastico, valorizzando, nel contempo, precisi valori e messaggi positivi che possano rappresentare un esempio e un incentivo per tutti i ragazzi ad assolvere con costanza ai loro doveri di sportivi e studenti e promuovendo il panorama sportivo trecatese>>.

Il valore della borsa di studio ammonta a 500 euro, <<fondi – aggiungono il sindaco e il consigliere - messi a disposizione dall’Amministrazione con la famiglia Zanotti Fragonara>>.

Al bando possono partecipare studenti della Scuola primaria, della Scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’Università e di scuole para-universitarie residente a Trecate e iscritti a un’associazione sportiva, non necessariamente trecatese, riconosciuta dal Coni o affiliata a Enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni. Il limite massimo di età è di 25 anni (nati nel 1998). Devono aver inoltre conseguito, durante l’Anno scolastico o accademico 2022-2023, l’ammissione alla classe successiva, o all’esame di stato o il superamento di almeno due esami universitari o delle scuole para-universitarie e devono aver conseguito risultati sportivi di rilievo durante la stagione 2022-2023.

I candidati saranno valutati da una speciale commissione.

Le domande, che dovranno essere presentate entro le 12 del prossimo 31 gennaio, devono essere indirizzate all’Ufficio Protocollo del Comune consegnandole a mano, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o via Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la fotocopia di un documento (attestati, articoli di giornale, pagine web) che comprovi i risultati sportivi raggiunti e la fotocopia della pagella o del diploma o la stampa degli esami universitari sostenuti.

Il testo completo del bando è pubblicato sul sito del Comune di Trecate.borsa di studio Zanotti Fragonara