Il volume “Trecate, identità agricola tra passato, attualità e futuro” scritto dallo storico trecatese Franco Peretti e realizzato dal Settore agricoltura della Città di Trecate, con il contributo dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Terre dell'Alto Piemonte” di Novara, sarà il tema di un incontro con gli studenti dell’Istituto tecnico agrario statale "Giuseppe Bonfantini" di Novara.
<<L’iniziativa – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino – sarà ospitata dall’aula magna del “Bonfantini” alle 11 del prossimo
6 febbraio. Il professor Peretti esporrà i contenuti del suo lavoro di ricerca e ricostruzione storica riguardanti l’attività agricola nel territorio della nostra città. Riteniamo che per gli studenti questa sia un’opportunità per conoscere dettagli riguardanti, in particolare, la risicoltura che ha da sempre contraddistinto e che contraddistingue non solo il lavoro degli agricoltori trecatesi, ma anche l’identità, la tradizione e la vocazione agricola della nostra comunità. Durante l’incontro sarà inoltre distribuito ai ragazzi il pieghevole “Le cascine di Trecate: cattedrali della fertilità” che il Settore agricoltura ha realizzato lo scorso mese di dicembre grazie alla collaborazione del professor Peretti e sempre con il contributo dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale “Terre dell'Alto Piemonte” di Novara. Ringraziamo la Dirigente scolastica Biatriz Baldo e i docenti dell’Istituto novarese – concludono il sindaco e l’assessore – per l’interesse dimostrato nei confronti del progetto e la disponibilità che permetterà agli studenti di ascoltare pagine importanti della storia del nostro territorio>>.