Limitatamente alle consultazioni elettorali amministrative 2021, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
E’ necessario pertanto che tra il 23 e il 28 settembre l’elettore faccia pervenire al Sindaco del Comune in cui è iscritto nelle liste elettorali la dichiarazione (link al modello in formato .pdf compilabile online, scaricabile anche alla voce modulistica varia presente nella sezione del sito del Comune dedicata alle elezioni amministrative 2021) con la quale manifesti la sua volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio. La dichiarazione dovrà contenere l’indicazione esatta del domicilio dell’elettore e dovrà essere corredata da un certificato rilasciato dal funzionario medico appositamente designato dall’Azienda Sanitaria Locale e datato NON prima del 19 settembre 2021 in cui si attesti l’esistenza delle condizioni previste all’art. 3, comma 1, del D.L.117/2021 (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
L’Ufficiale elettorale del comune nelle cui liste elettorali è iscritto l’elettore:
- sentita l’azienda sanitaria locale, apporta apposita annotazione sulle liste stesse e inserisce l’interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare, promuovendo la collaborazione con gli Enti interessati;
- assegna l’elettore ammesso al voto domiciliare al seggio speciale incaricato della raccolta del voto, istituito nei comuni nei quali non sono ubicate strutture sanitarie che ospitano reparti Covid-19.
Entro e non oltre il 2 Ottobre il Sindaco del Comune comunica agli elettori che hanno fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio, il seggio speciale incaricato della raccolta del voto.
Il voto di questi elettori verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, e cioè domenica 3 ottobre 2021 dalle 7:00 alle 23:00 e Lunedì 4 ottobre 2021 dalle 7:00 alle 15:00; verrà assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore osservando le indicazioni impartite dalla competente Autorità Sanitaria.