Conto alla rovescia per la seconda edizione della sagra dell’”Ar’ônga cunt a’ pich”, l’anatra ripiena, in programma il prossimo 7 settembre.
La manifestazione che celebrerà il piatto tipico trecatese delle giornate di festa, al quale è stata riconosciuta la “Denominazione comunale”, viene organizzata dal Settore Turismo della Città di Trecate con la collaborazione della Pro Loco e la preziosa presenza di Enzia Battaglia, della Parrocchia, del Gruppo Alpini “A.Geddo”. La finalità è quella di offrire non solo un momento dedicato alla degustazione piatto, inserito in un ricco menù, ma di coinvolgere il pubblico in una giornata dedicata alla scoperta e alla promozione dell’immagine della città e dei suoi monumenti ed edifici storici e religiosi più significativi.
Teatro dell’evento sarà il centro cittadino, ma non solo: grazie alla presenza di una guida turistica professionista sarà riproposta l’iniziativa “Alla scoperta di Trecate”, con due diversi itinerari: "Trecate religiosa" per visitare dalla 15.30 la chiesa della "Madonna delle Grazie" e l’Oratorio femminile con la chiesetta, e "Trecate civile", con visite dalle 17 Di Villa Cicogna e del Salone delle Feste. L’iscrizione é obbligatoria attraverso whatsapp al numero 340 6278809 o scrivendo una mail all’indirizzo cultura@comune.trecate.no.it. Dalle 16, con partenza e arrivo ogni trenta minuti in piazza Cavour, trenino turistico gratuito per un tour dedicato ai luoghi più significativi della città. Inoltre dalle 17 e fino alla fine della Sagra é prevista animazione e intrattenimento con artisti di strada, dimostrazioni di falconeria, giochi con bolle di sapone e street band in piazza Cavour e nelle vie del centro e, per finire, alle 22, in piazza Cavour, si terrá uno spettacolo musicale gratuito “Jam Party Band” preceduto da dj set.
La zona ristorante, aperta dalla 20, sarà allestita in via Mazzini, mentre in piazza Cavour sarà presente un ulteriore punto di ristoro con salamelle e patatine.
Le iscrizioni alla cena, che sarà servita ai tavoli che saranno allestiti nelle vie del centro storico, possono essere fatte pervenire allo Sportello della Pro Loco in via fratelli Russi 1, aperto al sabato dalle 10 alle 12, telefonando al numero 347.7331171, e anche ali esercizi trecatesi “Zorzan fiori” in via Gramsci 57, pelletteria “Très chic” in piazza Cavour 11, panetteria e alimentari “Bignotti” in via Novara 10>>.