L'Amministrazione comunale ha presentato, in data odierna, il programma delle iniziative previste per il periodo Natalizio.
«Sarà un Natale innovativo - dichiara l'Assessore al commercio e alle attività produttive Fortunata Patrizia Dattrino - che coinvolgerà diverse realtà del territorio.»
Con l'iniziativa "Addobbiamo il Natale" verranno coinvolte le aziende del territorio che potranno candidarsi per addobbare, a tema natalizio, un angolo della città, in cambio della possibilità di promuovere l'immagine della propria azienda.
Il concorso "Natale in Vetrina" è stato pensato per incentivare il Commercio Trecatese: ai primi tre esercizi classificati verrà donata una pergamena di merito, mentre la vetrina che si aggiudicherà il primo posto verrà premiata con un quadro dipinto da un artista trecatese. Ai commercianti è stata, inoltre, data la possibilità di decorare l'esterno del proprio negozio e i parapedoni disposti lungo i camminamenti del centro.
Per entrambi i concorsi è prevista l'esenzione TOSAP.
Per coinvolgere i cittadini è stato indetto il concorso "Natale sui balconi": ai partecipanti è richiesto di scatenare la propria creatività nel decorare le proprie terrazze e facciate ricreando la magica atmosfera del Natale. Il primo classificato verrà premiato con un abbonamento annuale al "Bollettino Trecatese" e un cesto di prodotti De.Co.
Le premiazioni per i concorsi "Natale in vetrina" e "Natale sui balconi" avverranno sabato 8 gennaio alle ore 11.00 presso il Teatro Comunale "G. Bettini".
«Per incentivare lo shopping in città - prosegue Dattrino - saranno affissi, dal 9 dicembre, manifesti che invitano i cittadini ad effettuare i propri acquisti natalizi presso i negozi Trecatesi: un piccolo grande gesto che può fare la differenza, soprattutto dopo le chiusure e le restrizioni legate alla pandemia.»
«Piazza Cavour sarà il cuore pulsante del Natale Trecatese - spiegano il Sindaco e Dattrino - saranno presenti 4 casette di legno per promuovere i prodotti di De.Co, una giostra per i più piccoli, il tradizionale presepe e luminarie in grande stile per creare l'atmosfera di festa tipica di questo periodo dell'anno e che, siamo certi, saranno molto apprezzate.»
«Ricordiamo che i prodotti De.Co - spiega Dattrino - rappresentano vere e proprie eccellenze gastronomiche esclusivamente trecatesi, ora "esportate" anche fuori dai confini comunali grazie alla partecipazione delle aziende ai numerosi mercatini di natale organizzati in questo periodo.»
«Quest'anno - spiega l'Assessore al Bilancio e alla Cultura Alessandro Pasca - abbiamo voluto dare un segnale di valorizzazione del territorio stanziando risorse importanti per le iniziative culturali e commerciali durante il Natale. Trecate è viva - continua Pasca - e deve tornare ad essere frequentata sia dai trecatesi che dagli abitanti dei paesi limitrofi.»
«Proprio nell'ottica di richiamare il maggior numero di visitatori - spiegano Binatti e Pasca - con il Consigliere incaricato agli eventi e al marketing territoriale Tiziana Napoli e i volontari della Proloco abbiamo in programma un evento di altissima qualità previsto per il 19 dicembre, Waiting for Christmas, rivolto principalmente ai bimbi e alle loro famiglie e che prevede musica con DJ e vocalist per tutto il pomeriggio e animazione con artisti di strada (acrobati e trampolieri) e mascotte a tema.»
Sarà inoltre presente una macchina per la neve e giochi di luce per favorire l'immersione nell'atmosfera natalizia, saranno distribuiti gadget, cioccolata e biscotti grazie alla collaborazione con Proloco e Babbo Natale libererà nel cielo i palloncini con le letterine dei bambini.
Il 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, si svolgerà al Silvio Pellico la tradizionale tombolata promossa dalla Proloco e in Piazza Cavour, grazie alla collaborazione con un'associazione motociclistica, sarà possibile effettuare un giro in moto per la città, in ricordo di Davide Bertarello, recentemente scomparso in un tragico incidente.
Per quanto riguarda gli eventi culturali, è prevista per il 4 dicembre in Villa Cicogna la donazione di un libro ai nuovi nati, nell'ambito del progetto Nati per Leggere. È inoltre indetto il concorso "Piccoli artisti crescono" sul tema del Natale, rivolto ai bimbi di 4° e 5° delle scuole primarie Don Milani e Rodari.
Dal 7 al 19 dicembre, presso il Teatro Comunale "G. Bettini" sarà invece allestita una mostra di pittura degli artisti trecatesi Borando e Minera.
«All'interno del palazzo Comunale sono stati predisposti alcuni presepi dall'Assessore Dattrino - aggiunge il Sindaco - che si è occupata personalmente dell'allestimento, per promuovere una delle nostre tradizioni più sentite ed antiche.»
«Questo ricco programma - conclude il Sindaco - è frutto di una stretta, proficua collaborazione sia tra i Settori comunali che con le realtà private del territorio: negozianti, aziende, associazioni e cittadini con l'obiettivo di celebrare una delle nostre più belle e amate tradizioni, ma con un pizzico di innovazione e creatività.»