Alla luce dei recenti eventi meteorologici avversi, si comunicano i canali ufficiali della Regione Piemonte per reperire informazioni sulla segnalazione di danni:
- Danni all’agricoltura
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/avversita-calamita-naturali/procedure-caso-calamita-naturali-eccezionali-avversita-atmosferiche .
Per quanto riguarda le segnalazioni inerenti ai danni alle aziende agricole o alle infrastrutture è necessario consegnare il modulo, scaricato dal sito della Regione Piemonte e debitamente compilato, all’ufficio Urp, via Fratelli Russi, entro le ore 12.00 di martedì 27 luglio 2021. L’ufficio è aperto tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12.
- Danni a privati
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/calamita-naturali/danni-ai-privati/ricognizione-danni-al-patrimonio-privato-seguito-evento-calamitoso .
Per quanto riguarda invece le segnalazioni dei danni a privati, al momento non è ancora stata definita una data di termine per l’invio. La procedura di consegna del modulo scaricato dal sito della Regione Piemonte e debitamente compilato, rimane la stessa già descritta: la raccolta è effettuata dall’ufficio Urp, via Fratelli Russi, tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12.
Si precisa che il Comune di Trecate è un semplice tramite tra il cittadino e la Regione Piemonte e si occupa della ricezione della pratica e della sua trasmissione agli uffici regionali preposti alla sua valutazione: per ogni informazione è quindi necessario chiamare i numeri indicati sul sito istituzionale della Regione.
Si sottolinea inoltre che la segnalazione non costituisce riconoscimento automatico di eventuali contributi da parte della Regione per il ristoro dei danni subiti.