SettimanaCivica


L’Amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa “Noi come cittadini. Noi come popolo” organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani.

In occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2021) e del 75° della Repubblica Italiana (1946-2021), infatti, il Coordinamento propone una Settimana Civica, dal 19 al 25 aprile, dedicata all’educazione civica e di grande interesse per tutti i cittadini.

«Nel 2021 ricorrono due compleanni fondamentali per il nostro Paese, quali l’unità nazionale e la scelta della forma di governo repubblicana e democratica effettuata a suffragio universale – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – Aderire a un’iniziativa che si propone di celebrare queste conquiste attraverso la promozione della cultura civica, la valorizzazione delle esperienze di educazione civica nelle scuole e la promozione dei valori fondamentali della nostra Costituzione è stato un atto dovuto da parte nostra».

Durante la Settimana civica si svolgeranno in tutta Italia centinaia di attività organizzate dalle scuole e dagli Enti locali per valorizzare le esperienze di educazione civica realizzate nel corso dell’anno e promuovere la cultura civica della cura, dei diritti e delle responsabilità.

Per il programma completo degli eventi e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.perlapace.it/.

L’Amministrazione comunale