SportelloVita

 

AGGIORNAMENTO DEL 13 MAGGIO 2022: Sportello Vita a.p.s. informa che, per sopravvenuti gravi motivi purtroppo non risolvibili nel brevissimo periodo e non imputabili all'associazione, l'evento programmato per questo weekend relativo alla Giornata del Malato Oncologico è di considerarsi annullato. Sportello Vita a.p.s. informa inoltre che l'iniziativa sarà  riproposta a breve.

 

Lo Sportello Vita di Trecate, dopo una forzata pausa dovuta alla situazione pandemica da Covid 19, che ha colpito il mondo intero, riprende finalmente il suo programma di prevenzione della malattia oncologica. Il primo appuntamento sarà la prevenzione del tumore mammario.

Infatti, in occasione dell’annuale ricorrenza della Giornata nazionale del malato oncologico e con il patrocinio dei comuni di Trecate, Cerano e Sozzago, organizza sabato 14 e domenica 15 maggio p.v. due giornate di screening mammografico, che sarà eseguito con un’unità mobile appositamente  attrezzata e certificata della San Rocco Mediacal.

La popolazione femminile residente a Trecate, Cerano e Sozzago è invitata  a partecipare a questo progetto di  screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella, che si svolgerà a Trecate, in piazza Cavour,  sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, dalle ore 8,30 alle ore 19,00, con intervallo per la pausa pranzo. La mammografia è l’esame più efficace per diagnosticare precocemente il tumore al seno, che è il tumore più frequente nella donna.

La prevenzione è sempre necessaria, ma è  indispensabile  per la donna di età compresa tra i 40 e 74 anni o con fattori di rischio di natura familiare che non abbia eseguito una mammografia da almeno un anno.

Lo screening consisterà nell’esame clinico, mammografico e/o ecografico, differenziato in base all’età ed alle necessità della donna.  Per la donna di età inferiore a 40 anni lo screening consisterà nell’esame ecografico ed eventuale visita senologica.

La seduta di screening sarà effettuata all’interno dell’unità mobile con la presenza di medici  specialisti del settore.

Lo screening è GRATUITO e non occorre la ricetta del medico curante.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo Sportello Vita, con sede in via F.lli Russi n. 1 – 28069 Trecate (Novara) nei seguenti giorni di apertura al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì .dalle ore 14,30 alle ore 16,30 oppure telefonare al n. 3703177666 da lunedì a venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,30.

Le prenotazioni si raccolgono con decorrenza dal 19 aprile 2022.

14 15 maggio