Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, il SUAP è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislaztivo 26 marzo 2010 n.59.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Il responsabile del SUAP costituisce il referente per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dal SUAP, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici comunali.
In particolare rientrano nella competenza dello Sportello Unico:
- il procedimento automatizzato nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina della SCIA. Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti. A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immeditamente l'intervento o l'attività.
- il procedimento ordinario prevede la presentazione delle istanze per l'esercizio delle attività al SUAP che, entro 30 giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata.Verificata la completezza della documentazione, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro 30 giorni. Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi ai sensi degli art. 14 e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n.241, anche su istanza del soggetto interessato.Il provvedimento conclusivo del procedimento, è ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.
Sono esclusi dalla competenza dello Sportello:
- procedimenti di autorizzazione, tra cui anche la DIA, alla cui definizione partecipi un'unica Amministrazione;
- procedimenti relativi a DIA alla cui definizione partecipi una Amministrazione e che comporti l'espressione del parere igienico sanitario dell'ASL; quest'ultimo deve essere autocertificato anche per il settore produttivo;
- i procedimenti relativi a richiesta di rinnovo del certificato di prevenzione incendi, che va presentato irettamente dall'interessato Comando dei Vigili del Fuoco.
Il SUAP assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. Il responsabile del SUAP costituisce il referente per l'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti detenuti dal SUAP, anche se provenienti da altre amministrazioni o da altri uffici comunali.
In particolare rientrano nella competenza dello Sportello Unico:
- il procedimento automatizzato nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina della SCIA. Il SUAP, al momento della presentazione della SCIA, verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva rilascia automaticamente la ricevuta e trasmette immediatamente in via telematica la segnalazione e i relativi allegati alle amministrazioni e agli uffici competenti. A seguito di tale rilascio, il richiedente può avviare immeditamente l'intervento o l'attività.
- il procedimento ordinario prevede la presentazione delle istanze per l'esercizio delle attività al SUAP che, entro 30 giorni dal ricevimento, può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata.Verificata la completezza della documentazione, il SUAP adotta il provvedimento conclusivo entro 30 giorni. Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi ai sensi degli art. 14 e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n.241, anche su istanza del soggetto interessato.Il provvedimento conclusivo del procedimento, è ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.
Sono esclusi dalla competenza dello Sportello:
- procedimenti di autorizzazione, tra cui anche la DIA, alla cui definizione partecipi un'unica Amministrazione;
- procedimenti relativi a DIA alla cui definizione partecipi una Amministrazione e che comporti l'espressione del parere igienico sanitario dell'ASL; quest'ultimo deve essere autocertificato anche per il settore produttivo;
- i procedimenti relativi a richiesta di rinnovo del certificato di prevenzione incendi, che va presentato irettamente dall'interessato Comando dei Vigili del Fuoco.
COME
Le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi devono essere presentate per via telematica allo Sportello Unico Digitale Attività Produttive (SUAP) del Comune di Trecate. Lo sportello telematico SUAP permette di consultare tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per presentare la pratica, consultare e compilare online i modelli di istanza, trovare i link per la modulistica di competenza degli altri Enti (ASL, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.).
MODULISTICA
La modulistica è disponibile solo on line sullo sportello telematico SUAP del Comune di Trecate.
DOVE
Per informazioni SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Via F.lli. Russi, 10 - 2° piano
Tel. 0321.776371-354
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del Procedimento: Arch. Silvana Provasoli
Via F.lli. Russi, 10 - 2° piano
Tel. 0321.776371-354
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del Procedimento: Arch. Silvana Provasoli
QUANDO
SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE
Lunedì e mercoledì dalle 08.45 alle 12.15
Venerdì dalle 08.45 alle 13.45
Martedì e giovedì chiuso
Lunedì e mercoledì dalle 08.45 alle 12.15
Venerdì dalle 08.45 alle 13.45
Martedì e giovedì chiuso
COSTI
Nella sezione Pagamenti dello Sportello telematico SUAP sono pubblicati gli importi dei DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP (approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 146 del 2 luglio 2013) e indicate le modalità di pagamento.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione Pagamenti dello Sportello telematico SUAP.
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo: 60 giorni dalla presentazione dell istanza
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTE
Sulle istanze che prevedono l emanazione di un provvedimento amministrativo deve essere apposta una marca da bollo da 16 , così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642 e dall'articolo 7-bis del Decreto Legge 26/04/2013.