In caso di incidenti con feriti l'Ufficio di Polizia Municipale ne dà comunicazione all'Autorità Giudiziaria (Procura della Repubblica) alla quale ci si deve rivolgere per ottenere il nulla osta in caso di richiesta di rilascio degli atti relativi al rilevamento dell'incidente stradale.
 
COME
Per l'ottenimento di informazioni relative ad incidenti con feriti o mortali occorre:
- nulla osta della Procura della Repubblica di Novara o la certificazione, rilasciata dalla stessa, attestante l'avvenuto decorso dei 90 giorni necessari per proporre querela di parte.

Le informazioni ottenibili subito sono quelle riguardanti:
- luogo, modalità e data dell'incidente;
- i nominativi, i dati di residenza e domicilio delle parti coinvolte;
- i dati identificativi dei veicoli coinvolti e loro assicurazioni.
 
DOVE
UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE
Viale Cicogna, n. 4
tel. 0321/71400 fax 0321/770543
Responsabile Settore: ZANOTTI EDGARDO tel. 0321/776366
 
QUANDO
UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE
Orario d'apertura: 9.00 - 12.00 (da lunedì a sabato)
 
COSTI
I pagamenti per l'ottenimento delle copie dei rapporti devono essere effettuati tramite bollettino postale sul c.c.p. n. 13886288 intestato al Comune di Trecate-Comando Polizia Municipale Tesoreria. I costi sono diversi;
- per le copie cartacee : 20,00 per rapporto, 30,00 per planimetria ed per pagina di fascicolo fotografico
- per l'invio tramite posta elettronica: 10,00 per rapporto, 15,00 per planimetria ed 1,50 per pagina di fasciolo fotografico.
I tempi sono variabili in relazione allo stato di avanzamento dell'iter burocratico se si tratta di incidenti recenti. Immediatamente se la pratica è già stata registrata a computer e, comunque entro trenta giorni.