L’elettore che si presenta a votare deve essere munito della tessera elettorale e di un documento di identità.

L’identificazione può avvenire:

- mediante presentazione della carta d’identità o di un altro docu­mento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia, nello specifico:

  • il passaporto;
  • la patente di guida;
  • la patente nautica;
  • il libretto di pensione;
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
  • il porto d’armi;
  • la ricevuta della richiesta emissione CIE - Carta Identità Elettronica(circolare Ministero dell’Interno n. 9/2019);
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Uffi­ciali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  • le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali pur­ché munite di fotografia;

Le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, possono essere presentati, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino la identificazione del­l’elettore.

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca per­sonalmente l’elettore.

In mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identifica­zione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a vo­tare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione.