Prenderanno il via il prossimo 4 febbraio le iniziative del Carnevale organizzato dal Comitato trecatese per il Carnevale in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni locale e con il patrocinio e il contributo della Città di Trecate.

<<Ringraziamo – sottolineano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato all’Associazionismo e agli Eventi Tiziana Napoli - i volontari della nostra Pro Loco, sodalizio che, in ogni occasione, rappresenta per l’Amministrazione un partner imprescindibile nell’organizzazione delle attività di valorizzazione e intrattenimento della nostra città. Anche per il Carnevale 2024 il lavoro e l’impegno sono stati davvero ammirevoli anche per quanto riguarda il coordinamento di tutte le realtà che parteciperanno attivamente: la Corte di Re Bartula, il Gruppo Amici 52, l’Oratorio parrocchiale, i Balabiutt, La Crica alégher, i Bruscitt, i Comitati genitori “Don Milani-Collodi” e “Rodari”, l’associazione “Happy Days”, il Gruppo Alpini “A.Geddo” e il Quartiere Sant’Anna>>.

Si comincerà il 4 febbraio alle 15 in piazza Cavour: l’Amministrazione comunale consegnerà le chiavi della città alla Regina Ghita e al Re Bartula, appuntamento seguito dalla sfilata dei carri allegorici che da piazza Cavour percorrerà via Fratelli Russi, via Cassano, via Gramsci, via Novara, piazza Santa Maria, via Novara, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi per fare ritorno in piazza Cavour dove è prevista la musica con i dj “Grace & Dave”. Il 10 febbraio, dalle 15 alle 17, l’accademia musicale “Gino Badati” ospiterà nella sede di corso Roma 58 l’iniziativa “Note in maschera”: è gradita la prenotazione, che potrà essere effettuata telefonando al numero 348.5135015 o scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La sfilata dei carri allegorici tornerà alle 15 dell’11 febbraio: in quest’occasione il ritrovo e la partenza saranno nel piazzale della Coop per percorrere via Ferraris, via Garibaldi, piazza Cavour, via Fratelli Russi, via Cassano, via Gramsci, via Novara, piazza Santa Maria, via Novara, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi e quindi piazza Cavour, dove ad attendere i partecipanti saranno i dj “Grace & Dave”.

Terza sfilata e conclusiva sfilata il 13 febbraio alle 15, sempre dal piazzale della Coop: da qui ci si muoverà percorrendo via Ferraris, via Garibaldi, piazza Cavour, via Gramsci, via Cassano, via Fratelli Russi, piazza Cavour, via Garibaldi, via Ferraris, via Romentino, piazzale Antonini per concludere il giro all’area feste, dove proseguirà la festa con la musica dei dj “Grace & Dave” e l’animazione a cura di “Happy Days”. Alle 16.30 si terrà il rogo del Re Carnevale con la riconsegna delle chiavi della città all’Amministrazione e con il ringraziamento a tutti i gruppi partecipanti.

Il sindaco e il consigliere ricordano che <<durante il suo Regno, Re Bartula vieta l’utilizzo di bombolette e schiuma: meglio divertirsi con i tradizionali coriandoli e stelle filanti. Durante tutte le manifestazioni gli organizzatori proporranno anche sfiziosità gastronomiche>>.

Come lo scorso anno la Pro Loco lancia il contest fotografico legato al Carnevale, <<iniziativa – concludono il sindaco e il consigliere – che ha riscosso successo e che ha contribuito a catturare immagini bellissime di quest’occasione di allegria e divertimento per la città. Partecipare è semplicissimo: basta inviare le foto all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Pro Loco provvederà ad assegnare, in data da destinarsi, un particolare riconoscimento alle foto maggiormente apprezzate>>.Carnevale